✅ Il servizio di contabilità può essere annullato in qualsiasi momento!

Termini e condizioni

1.1.2022

I. Portata

Le presenti condizioni generali («CG») sono parte integrante dei contratti stipulati tra il Cliente e Findea SA (di seguito «Findea») per la fornitura di servizi fiduciari e di consulenza (di seguito «singoli contratti»). Inoltre, le presenti CG si applicano a qualsiasi utilizzo del sito web http://findea.ch (di seguito «Sito web») e delle altre pagine di accesso da parte dell'Utente.

Il contenuto delle presenti CG si applica a meno che una deviazione da esse non sia espressamente concordata per iscritto nei singoli accordi. Modifiche al contratto fiduciario e di consulenza richiedono il consenso scritto e legalmente firmato delle parti.

II. Servizi fiduciari di Findea

A. Servizi contrattuali

L'oggetto del mandato fiduciario e di consulenza è costituito dai servizi fiduciari e di consulenza elencati nei singoli contratti o nell'ambito dei servizi concordati secondo «Findea Online» (di seguito «servizi contrattuali»).

B. Doveri di Findea

1. Fornitura dei servizi contrattuali

Findea è tenuta ad eseguire le prestazioni contrattuali con attenzione e nel rispetto delle disposizioni di legge. Essa agisce secondo le istruzioni del cliente. Resta riservata la mancata esecuzione delle prestazioni contrattuali a causa di istruzioni illecite o immorali del Cliente. In assenza di istruzioni da parte del Cliente, Findea non è tenuta ad agire di propria iniziativa. In casi urgenti, può adottare misure di propria iniziativa, tenendo conto, per quanto possibile, dei presunti interessi del Cliente. Findea informa il Cliente nel più breve tempo possibile delle misure adottate.

Il Cliente deve designare una persona fisica autorizzata a dare istruzioni a Findea mediante comunicazione scritta e deve fornire a Findea un modello di documento firmato da tale persona. Tutte le istruzioni a Findea devono essere date per iscritto, altrimenti non sono considerate date. Le istruzioni impartite telefonicamente si considerano impartite solo dopo una notifica scritta. Findea può derogare a questa regola, in particolare nei rapporti con i clienti di «Findea Online».

2. Obbligo di divulgazione e responsabilità

Findea è obbligata a documentare le sue spese e a fornire al Cliente informazioni su di esse in qualsiasi momento su richiesta scritta del Cliente.

3. Obbligo di informazione e segretezza

Findea è autorizzata a informare le autorità competenti in merito al presente contratto in conformità con i suoi obblighi legali e a fornire informazioni sul mandato. Findea si impegna a mantenere la segretezza nei confronti di altre persone e società per i suoi dipendenti e agenti. L'obbligo di segretezza rimane in vigore anche dopo la cessazione del mandato.

C. Coinvolgimento di terzi

Findea è autorizzata a coinvolgere terzi per l'adempimento dei suoi obblighi contrattuali.

D. Cooperazione del cliente

Il Cliente si assicura che Findea riceva in tempo utile tutti i documenti e le informazioni necessarie per le prestazioni contrattuali.

Il cliente è responsabile della completezza, della conformità alla legge e della giustificazione commerciale dei documenti e delle ricevute presentate.

Se il Cliente non collabora come richiesto, nessun reclamo nei confronti di Findea può derivare da servizi contrattuali non resi in conseguenza. Findea può subordinare la continuazione del mandato al ricevimento delle informazioni e dei documenti di cui sopra.

E. Responsabilità

Findea esegue le prestazioni contrattuali concordate con la dovuta diligenza. Findea è responsabile solo per le violazioni del contratto causate intenzionalmente o per grave negligenza. Ogni ulteriore responsabilità basata sul contratto o su qualsiasi altro motivo legale è espressamente esclusa. Se Findea ha chiamato terzi per l'adempimento delle prestazioni contrattuali, Findea è responsabile solo della loro accurata selezione e istruzione.

F. Assunzione del rischio

Findea svolge la sua attività esclusivamente a rischio del cliente. Findea non sostiene alcun rischio derivante dall'investimento, dall'amministrazione e dalla vendita dei beni in trust. Tutti i relativi costi e altri oneri (ammortamenti, perdite, ecc.) sono a carico esclusivo del cliente.

G. Remunerazione e ritardo nel pagamento

Il Cliente è tenuto a pagare a Findea un compenso per la fornitura dei servizi contrattuali. L'importo del compenso è calcolato sulla base dell'ambito dei servizi di Findea e dei prezzi secondo il sito http://findea.ch. Findea ha il diritto di adeguare i prezzi. Findea deve informare il Cliente su possibili variazioni di prezzo con 30 giorni di anticipo.

Se il pagamento del canone o del deposito legale della carta di credito non viene effettuato entro il termine stabilito, il Cliente è immediatamente in mora. A partire dal momento dell'inadempienza, il cliente è debitore di interessi di mora nella misura del 5%. La compensazione dell'importo fatturato con qualsiasi credito del Cliente nei confronti di Findea non è consentita. Findea ha il diritto di rifiutare l'esecuzione delle prestazioni contrattuali in caso di mancato pagamento. Se il Cliente è in ritardo nel pagamento di due importi mensili, Findea si riserva il diritto di limitare le funzioni di «Findea Online» per il Cliente per quanto legalmente consentito.

In caso di risoluzione del contratto, il Cliente rimane obbligato a pagare il compenso per i servizi contrattuali già resi da Findea.

H. Indennizzo

Il cliente si impegna a risarcire Findea per qualsiasi danno che possa derivare dal rapporto di mandato.

I. Trasferimento dei dati ai partner ufficiali di Findea

Findea è autorizzata a trasmettere i dati dei clienti a partner ufficiali di Findea. Il consumatore può sopprimere l'inoltro dei dati nelle "Impostazioni".

J. Terminazione

Il presente ordine può essere terminato per iscritto da entrambe le parti in qualsiasi momento.

L'ordine non scade in caso di morte, incapacità o fallimento del cliente.

K. Compensazione

Alla Findea è espressamente concesso il diritto di compensazione per soddisfare i suoi crediti.

L. Forza maggiore

Se l'adempimento puntuale da parte di Findea o di terzi è impossibile per cause di forza maggiore, quali calamità naturali, terremoti, eruzioni vulcaniche, valanghe, temporali, tempeste, guerre, rivolte, guerre civili, rivoluzioni e insurrezioni, terrorismo, sabotaggio, attacchi informatici, scioperi, incidenti nucleari o danni ai reattori, Findea è esonerata dall'adempimento delle prestazioni contrattuali per la durata della forza maggiore e per un ragionevole periodo di avviamento dopo la sua fine. Se la forza maggiore dura più di 30 giorni, Findea può recedere dal contratto. Findea deve rimborsare integralmente al Cliente ogni pagamento già effettuato per la mancata esecuzione delle prestazioni contrattuali durante il periodo di forza maggiore, compreso il periodo di avviamento.

Sono escluse ulteriori rivendicazioni, in particolare rivendicazioni per danni dovuti a forza maggiore.

III. Condizioni d'uso del sito web

A. Password

Se l'utente ha utilizzato una password per accedere al sito o ha trasmesso il suo indirizzo e-mail, è responsabile della sua conservazione e della sua correttezza.

B. Dati

L'Utente garantisce l'esattezza del contenuto dei dati trasmessi all'Operatore, il rispetto della legge e dei diritti di terzi, così come la moralità.

C. Contenuti e link

Findea non garantisce l'accuratezza, la completezza, l'affidabilità o la qualità delle informazioni pubblicate o trasmesse. Le richieste di responsabilità relative a danni causati dall'uso di qualsiasi informazione fornita, incluso qualsiasi tipo di informazione incompleta o errata, saranno pertanto respinte.

D. Link

I link a siti esterni (i cosiddetti link esterni) servono come semplice riferimento ad argomenti che potrebbero essere utili per gli utenti. Il gestore non ha alcun controllo sul contenuto dei link esterni, per cui non si assume alcuna responsabilità per il contenuto di tali link esterni, compresa la loro accuratezza, completezza, affidabilità o idoneità per scopi specifici. I contenuti illegali saranno rimossi immediatamente dopo la notifica.

E. Disclaimer

Findea è responsabile dei danni derivanti dall'accesso al suo sito (in particolare per guasti, interruzioni e malfunzionamenti) solo se l'Utente può dimostrare una grave negligenza da parte sua. Findea non è responsabile dei disturbi della qualità dell'accesso ai servizi di Findea dovuti a cause di forza maggiore o a eventi di cui Findea non è responsabile, in particolare in caso di guasto delle reti di comunicazione. L'apertura dei file è a rischio dell'Utente. Findea non garantisce che i file siano privi di virus o che non siano altrimenti in grado di causare danni ai computer degli Utenti. Le informazioni pubblicate sul sito non costituiscono una sollecitazione, un'offerta o una raccomandazione a investire in qualsiasi società o a effettuare qualsiasi altro investimento.

IV. Disposizioni finali

A. Adattamento delle condizioni generali

Le presenti condizioni generali possono essere modificate da Findea in qualsiasi momento. La nuova versione entra in vigore immediatamente con la pubblicazione sul sito web. Per il cliente, si applica la versione delle Condizioni Generali in vigore al momento della conclusione del contratto. Il consenso del cliente o dell'utente alla versione attuale delle condizioni generali rimane riservato.

B. Clausola salvatoria

Se singole disposizioni delle presenti condizioni generali sono o diventano non valide, ciò non pregiudica la validità delle restanti condizioni generali.

C. Legge applicabile e luogo di giurisdizione

Tutti i rapporti giuridici relativi alle presenti condizioni generali sono soggetti al diritto svizzero. I tribunali ordinari del Cantone di Zurigo sono concordati come luogo di giurisdizione. Tuttavia, l'Agente è autorizzato, ma non obbligato, a citare in giudizio il Cliente in qualsiasi altro luogo competente, in particolare nel luogo di residenza ordinario del Cliente in Svizzera e all'estero.