Il nostro blog

Offriamo approfondimenti e consigli su temi legati all'attività imprenditoriale, come le pratiche contabili e l'ottimizzazione fiscale. I nostri specialisti condividono la loro esperienza e le soluzioni che hanno sviluppato per affrontare le sfide finanziarie e aziendali.

Abolizione del privilegio di holding a seguito del modello fiscale AVS: Generale

La riforma fiscale dell'AVS elimina dal 2020 lo status fiscale speciale per le società di holding e altre società. A causa di questa eliminazione, il trattamento delle riserve nascoste e la loro ammortizzazione ottimizzata dal punto di vista fiscale fino al 2024 è un punto centrale.
Leggere di più

Diritto del consiglio di amministrazione di ottenere informazioni e di accesso.

La Corte Federale ha deciso che il diritto di accesso agli atti del consiglio di amministrazione secondo l'art. 715a del Codice delle Obbligazioni è esecutivo per via giudiziaria. Questa decisione supporta i consigli di amministrazione nell'esercitare efficacemente le loro funzioni di supervisione e gestione.
Leggere di più

Le imposte sui profitti a Basilea-Città sono state ridotte al 13%

Basilea-Città ha ridotto l'imposta sul reddito al 13% e con gli sconti della patent box fino all'11%. La riduzione delle tasse è valida retroattivamente dal 1 gennaio 2019.
Leggere di più

Delega della gestione aziendale da parte del consiglio di amministrazione: regolamento organizzativo e responsabilità.

La gestione delle società per azioni di maggiori dimensioni è legalmente assegnata al consiglio di amministrazione, che però può delegarla con autorizzazione statutaria. Per una delega valida è necessario un regolamento organizzativo o una delibera del consiglio di amministrazione.
Leggere di più

Delega della gestione aziendale da parte del consiglio di amministrazione: requisiti

In società per azioni più grandi, il consiglio di amministrazione può delegare compiti di gestione aziendale, se gli statuti lo permettono. Tuttavia, i compiti non delegabili rimangono in capo al consiglio di amministrazione.
Leggere di più

Rinuncia al credito in caso di risanamento aziendale

I prestiti soci possono essere utilizzati come mezzo per il risanamento aziendale, dove le rinunce a crediti che hanno effetto sul reddito rappresentano guadagni da risanamento. Fiscalmente sono trattati come non effettivi sul reddito quando si tratta di capitale proprio occulto o sono stati concessi in caso di cattiva performance aziendale.
Leggere di più

Richiesta di rimborso dell'imposta anticipata da parte di persone residenti all'estero.

L'imposta di compensazione del 35% sui dividendi può essere completamente rimborsata agli attori residenti in Svizzera, mentre per gli stranieri vale il rispettivo accordo contro le doppie imposizioni. La fondazione olandese "A." ha ricevuto un rimborso di solo il 20% delle imposte di compensazione, poiché deteneva meno del 25% delle azioni e ha perso una causa per discriminazione.
Leggere di più

Modifiche delle imposizioni e decisioni fiscali - Parte 5: Riconsiderazione e correzione

I contribuenti insoddisfatti possono utilizzare la riconsiderazione o la correzione per contestare decisioni o correggere errori. La riconsiderazione è flessibile e senza scadenza, la correzione corregge errori evidenti entro cinque anni.
Leggere di più

Modifiche a determinazioni fiscali e decisioni sulla tassazione - Parte 4: Revisione

Una revisione consente la modifica di una decisione fiscale definitiva in presenza di nuovi fatti rilevanti o errori procedurali. La richiesta deve spesso essere presentata per iscritto, con motivazione e entro un termine stabilito.
Leggere di più
Consulenza Findea.chFindea.ch

Avete delle domande?

Una prima consulenza ci permette di capire le sue esigenze e di individuare le soluzioni più adatte. Scopra come Findea.ch può supportare la sua azienda.