Il nostro blog

Offriamo approfondimenti e consigli su temi legati all'attività imprenditoriale, come le pratiche contabili e l'ottimizzazione fiscale. I nostri specialisti condividono la loro esperienza e le soluzioni che hanno sviluppato per affrontare le sfide finanziarie e aziendali.

Cos'è un conto creditori?

Il conto dei creditori riflette nel bilancio i debiti verso i fornitori e viene addebitato al momento dell'acquisto su fattura. È essenziale per la salute finanziaria di un'azienda saldare queste passività puntualmente.
Leggere di più

Allegato del bilancio annuale: Cosa deve includere?

L'allegato del rendiconto annuale è regolato dalla nuova norma dell'art. 959c CO e contiene ora informazioni più dettagliate, come spiegazioni sul bilancio e sul conto economico. Le imprese individuali e le società di persone possono rinunciare all'allegato a determinate condizioni.
Leggere di più

Dividendi e crediti di interesse

Dividendi e interessi su titoli vengono ridotti del 35% di imposta di ritenuta. Questa tassa viene rimborsata nel paese, ma non agli stranieri senza accordo.
Leggere di più

I conti dei successi

I conti di successo della contabilità si dividono in conti di costo e di ricavo, senza saldo iniziale. Annualmente vengono registrati tutti i costi e i ricavi e poi azzerati.
Leggere di più

Titoli come possibile investimento di capitale

I titoli sono un investimento di capitale efficace per le risorse eccedentarie delle aziende, poiché offrono rendimenti superiori rispetto a contanti o conti bancari. Comprendono azioni, certificati di partecipazione e obbligazioni, con vari diritti e rischi.
Leggere di più

Il conto Patrimonio netto e il conto Privato

Il conto Capitale proprio mostra i debiti dell'azienda verso il proprietario dell'impresa e cambia a causa di profitti, perdite o depositi privati. Il conto Privato registra le transazioni private del proprietario e viene trasferito annualmente nel Capitale proprio.
Leggere di più

Il conto annuale nel diritto delle obbligazioni

L'art. 959 e ss. CO regolano la struttura del bilancio annuale di un'impresa, che comprende il bilancio, il conto economico e l'allegato. Il bilancio mostra la situazione patrimoniale e finanziaria, mentre il conto economico rappresenta la situazione reddituale e l'allegato spiega queste informazioni.
Leggere di più

I principi della contabilità

La contabilità secondo l'art. 957 e segg. del Codice delle Obbligazioni comprende principi quali chiarezza, completezza e prudenza di bilancio. La contabilità deve essere adattata alle specificità dell'azienda e i bilanci devono essere conservati per 10 anni.
Leggere di più

Le rettifiche di valore

Le rettifiche di valore adeguano i valori contabili di beni materiali e crediti per rappresentare cali di valore reali; seguono il principio della veridicità contabile. Si distinguono metodi di ammortamento lineare e degressivo, nonché conti speciali per perdite su crediti irreali.
Leggere di più
Consulenza Findea.chFindea.ch

Avete delle domande?

Una prima consulenza ci permette di capire le sue esigenze e di individuare le soluzioni più adatte. Scopra come Findea.ch può supportare la sua azienda.