Il nostro blog

Offriamo approfondimenti e consigli su temi legati all'attività imprenditoriale, come le pratiche contabili e l'ottimizzazione fiscale. I nostri specialisti condividono la loro esperienza e le soluzioni che hanno sviluppato per affrontare le sfide finanziarie e aziendali.

Criteri di un'abitazione condivisa per la determinazione dell'imposta di successione

Nel Canton Argovia, l'imposta di successione è determinata dall'importo dell'eredità e dal grado di parentela; una donna che viveva in appartamenti separati con suo fratello è fallita nella richiesta di un tasso di imposta inferiore presso il Tribunale Federale. Il Tribunale Federale ha stabilito che non esisteva un'economia domestica comune, poiché entrambi possedevano appartamenti completamente attrezzati, confermando così la richiesta fiscale originale.
Leggere di più

Credito di spese sull'imposta sulla plusvalenza immobiliare

Per l'imposta sulla plusvalenza immobiliare sono detraibili solo le spese effettivamente pagate che aumentano il valore. Le spese non pagate non sono considerate deducibili.
Leggere di più

Valore di mercato di un immobile

Il valore di mercato di un immobile viene generalmente determinato da stime di esperti, che prendono in considerazione sia la posizione sia lo stato dell'immobile. Tuttavia, il prezzo di vendita effettivo può variare, influenzato da fattori soggettivi come le preferenze degli acquirenti o la pressione di vendita.
Leggere di più

Possibilità di registrazione di una multa come accantonamento.

Le persone giuridiche possono registrare le riserve come spesa per ridurre l'utile imponibile. Anche le multe senza carattere punitivo possono essere registrate come riserve.
Leggere di più

L'abolizione del valore locativo proprio è imminente.

I proprietari di immobili tassano il valore fittizio del loro appartamento come valore locativo imputato. Ci sono piani per abolire presto questo e la detrazione per la manutenzione della proprietà.
Leggere di più

Massimi detrazioni per il terzo pilastro aumentate dal 2019.

L'ESTV mantiene stabili i tassi di interesse per la tassa federale diretta 2019, il tasso di indennizzo rimane allo 0%, il tasso di mora al 3%. Le detrazioni massime per il terzo pilastro aumentano, i dipendenti possono detrarre fino a 6826 Fr.
Leggere di più

Qualificazione dell'utilizzo di una proprietà come privata o commerciale.

Le proprietà nel patrimonio privato consentono una detrazione forfettaria per i costi di manutenzione, a meno che l'uso non sia prevalentemente commerciale. Una sentenza del tribunale federale conferma che, in caso di utilizzo commerciale da parte di terzi, sono deducibili solo i costi effettivi.
Leggere di più

Base imponibile dell'imposta sul cambio di proprietà

Nelle trasferimenti di immobili in Svizzera, oltre alla tassa sulla plusvalenza immobiliare, spesso si deve anche una tassa di trasferimento di proprietà, la cui entità dipende solitamente dal prezzo di acquisto. La tassazione è regolata a livello cantonale, e alcuni cantoni non applicano la tassa di trasferimento di proprietà.
Leggere di più

Prelievo di capitale da fondi pensione entro un periodo di blocco triennale

I versamenti al fondo pensione sono soggetti a un periodo di blocco di tre anni per il risparmio fiscale. Tuttavia, ci sono eccezioni in caso di divorzio, come dimostra un caso della Corte Federale.
Leggere di più
Consulenza Findea.chFindea.ch

Avete delle domande?

Una prima consulenza ci permette di capire le sue esigenze e di individuare le soluzioni più adatte. Scopra come Findea.ch può supportare la sua azienda.