Valutazione dell’azienda

In fase di preparazione di una transazione aziendale pianificata, la valutazione corretta dell’oggetto della transazione è di fondamentale importanza. Al fine di effettuare una valutazione adeguata bisogna considerare molti parametri diversi.

La valutazione aziendale è necessaria qualora si modifichino i rapporti di proprietà come per esempio in caso di acquisto, vendita o cambio dei soci. Si consiglia si ricorrere all’assistenza di professionisti dato che si tratta di una decisione finanziaria molto importante. La corretta valutazione finanziaria è di fondamentale importanza, infatti grazie all’assistenza professionale è possibile individuare tempestivamente i possibili rischi.

I nostri esperti amministratori fiduciari effettuano la corretta valutazione utilizzando dei metodi particolari:

Metodo del valore reale

Il metodo del valore reale è il metodo di valutazione più conservativo e il valore reale può essere considerato il limite inferiore della valutazione aziendale.

Il valore aziendale viene stabilito in base ai valori patrimoniali riportati nel bilancio, detratto il capitale di terzi. Nel conteggio rientrano anche le riserve occulte e il relativo carico fiscale latente. In questo modo è possibile effettuare la valutazione aziendale senza considerare future entrate o il know-how dei collaboratori.

Metodo del valore reddituale

Il metodo del valore reddituale mira alla valutazione dei singoli flussi finanziari attesi per il futuro. I futuri flussi finanziari presumibili sono utili e flussi di cassa. Il valore aziendale viene accertato detraendo i futuri flussi finanziari e utili.

Metodo del valore di mercato

Il metodo del valore di mercato è un metodo comparativo che accerta il valore aziendale considerando i prezzi dei titoli di borsa o i prezzi d'acquisto corrisposti paragonabili.

In questo modo siamo anche in grado di combinare i diversi processi di valutazione per ottenere una valutazione il più vicino possibile alla realtà.

In una valutazione aziendale completa devono essere assolutamente inseriti ulteriori parametri della due diligence effettuata che influenzano il prezzo di acquisto. Anche in questo caso possiamo esservi di aiuto, organizzando e gestendo il processo.