No items found.

Nuovo sistema di pagamenti - Parte 3: La sequenza temporale

Il sistema dei pagamenti in Svizzera sta subendo una vasta modernizzazione con aggiustamenti graduali fino al 2020 - riporta Findea.

28
.
06
.
2017
Nuovo sistema di pagamenti - Parte 3: La sequenza temporale
No items found.

Il traffico dei pagamenti in Svizzera sarà completamente rinnovato. Questo ha conseguenze di vasta portata per tutti i soggetti coinvolti. Findea spiega in una serie di quattro articoli cosa cambia e quali adattamenti sono previsti per i partecipanti. Questo terzo articolo illustra quali modifiche saranno attuate entro quali scadenze.

Programmi differenti

Tutti gli istituti finanziari sono tenuti a implementare e applicare le nuove norme che il nuovo traffico dei pagamenti comporta. La ristrutturazione verso il nuovo traffico dei pagamenti è divisa in due fasi. Per ciascuna esiste una data finale entro cui queste modifiche devono essere realizzate. Tuttavia, all'interno di questo lasso di tempo possono verificarsi differenze. Ciò perché le aziende, entro questo intervallo temporale, decidono autonomamente quando effettuare le modifiche. Le modifiche in questione e chi saranno gli interessati sono dettagliati in Parte 1 e Parte 2 di questa serie di articoli.

Fase 1: Modifiche fino a fine 2017 o metà 2018

La prima fase include il processo di trasferimento, il processo di addebito diretto e la notifica & reporting. La PostFinance attuerà queste modifiche entro la fine del 2017. Dal 1° gennaio 2018, non accetterà più dati di pagamento nel vecchio formato. Per gli altri istituti finanziari, si prevede che adotteranno i nuovi formati entro la metà del 2018. Poiché ogni azienda ha la libertà di definire il piano temporale, possono verificarsi variazioni.

Fase 2: Modifiche fino al 2020

Nella seconda fase, i bollettini di versamento saranno standardizzati. Il nuovo bollettino di versamento con codice QR sarà introdotto a partire da gennaio 2019. Successivamente, ci sarà un periodo di transizione fino al 2020, durante il quale sarà ancora possibile utilizzare i vecchi bollettini di versamento. A partire da gennaio 2020, sarà disponibile solamente il bollettino di versamento universale con codice QR. Qui potete trovare ulteriori informazioni su ISO 20022 o sul calendario.

No items found.