Quando è obbligatorio per un'azienda tenere la contabilità?

L'obbligo di tenuta della contabilità nel diritto commerciale dipende dall'obbligo di registrazione nel registro delle imprese, non dalla registrazione effettiva.

14
.
11
.
2012
Quando è obbligatorio per un'azienda tenere la contabilità?
No items found.

Ai fini dell'obbligo di tenuta della contabilità è determinante solo l'obbligo di iscrizione nel registro di commercio (ai sensi dell'art. 957 CO), ma non l'iscrizione stessa.

Ai fini dell'obbligo di contabilità è determinante solo l'obbligo di iscrizione nel registro di commercio (ai sensi dell'art. 957 CO), ma non l'iscrizione stessa. Se qualcuno omette di iscriversi nel registro di commercio in violazione dei propri obblighi, è comunque tenuto a tenere una contabilità. Se una ditta si iscrive volontariamente nel registro di commercio, non è soggetta all'obbligo di contabilità. Se gestite un'impresa commerciale, siete tenuti all'iscrizione nel registro di commercio e quindi anche alla tenuta della contabilità. Ciò significa che gestite l'impresa a fini di lucro. L'impresa individuale è soggetta all'obbligo di iscrizione nel registro di commercio e quindi alla tenuta della contabilità solo a partire da un fatturato lordo di CHF 100'000.–.

In breve: le società in nome collettivo, le Sagl e le SA sono soggette all'obbligo di contabilità. Se siete una ditta individuale, siete tenuti a tenere la contabilità a partire da un fatturato annuo di CHF 100'000.–. Tuttavia, è consigliabile tenere la contabilità anche con un fatturato annuo inferiore, in modo da tenere sotto controllo la situazione finanziaria.

No items found.