Programmi di contabilità per nuovi imprenditori - Cosa caratterizza un buon software di contabilità?
Attenzione ai nuovi imprenditori: la scelta del software contabile giusto è fondamentale per un'operatività aziendale efficiente, ma quali caratteristiche sono importanti?

I neoimprenditori che hanno fondato da poco un'azienda (o stanno per farlo) e desiderano occuparsi personalmente della contabilità dovrebbero anche riflettere sul programma di contabilità da utilizzare. Ma cosa contraddistingue esattamente un buon software di contabilità? E a quali caratteristiche occorre prestare particolare attenzione?
1. Struttura modulare
Un buon software di contabilità per neoimprenditori si contraddistingue in particolare per la sua struttura modulare. Il programma di contabilità dovrebbe quindi disporre di un buon modulo base di contabilità finanziaria e poter essere ampliato a piacere attorno a questo modulo. Oltre a un modulo per la contabilità finanziaria (FiBu), dovrebbe disporre anche di un modulo “Fatturazione” (per la creazione di offerte e fatture) e di un modulo “Libri paga”.
- Modulo Contabilità finanziaria: dovrebbe essere facile da usare. Le registrazioni contabili dovrebbero poter essere inserite in modo semplice e veloce. Idealmente, dovrebbero essere disponibili anche testi di registrazione predefiniti. La contabilità finanziaria deve essere in ogni caso compatibile con l'IVA, ovvero l'IVA deve essere separata in ogni registrazione e il rendiconto IVA trimestrale dovrebbe poter essere creato idealmente con un semplice clic. I programmi di contabilità di alta qualità sono strutturati in modo tale che il rendiconto possa essere stampato direttamente sul modulo originale.
- Modulo busta paga: uno dei primi moduli indispensabili per i neoimprenditori è il modulo “Contabilità salariale”. Esso consente di calcolare i salari in modo semplice e comodo. È sufficiente inserire il salario lordo e il programma di contabilità calcola il salario netto. Le detrazioni vengono considerate automaticamente. Alla fine dell'anno, il software crea i certificati salariali annuali e gli elenchi di liquidazione per gli enti previdenziali.Il modulo di calcolo delle retribuzioni è consigliabile già a partire da un solo dipendente: i calcoli diventano sempre più complicati e i controlli dell'AVS sempre più severi, quindi è importante fare tutto correttamente fin dall'inizio.
- Modulo fatturazione: se si devono emettere più di 10 fatture al mese, è consigliabile un modulo di fatturazione. Con questo modulo è possibile creare offerte, bolle di consegna e fatture. Esiste anche la possibilità di creare la fattura con polizze di versamento arancioni (VESR). Questi pagamenti in entrata vengono poi messi a disposizione online da PostFinance o dalla banca di fiducia tramite file e possono essere facilmente importati e registrati.
Questo modulo consente anche un semplice controllo dei pagamenti; le voci aperte e i solleciti possono essere creati con un semplice clic.
2. Corso introduttivo
Il miglior software di contabilità non serve a nulla se non può essere utilizzato; per questo motivo è importante assicurarsi che siano disponibili corsi introduttivi al programma di contabilità, che possono essere frequentati se necessario.
3. Assistenza telefonica
Per chi avvia una nuova attività, tutto deve andare più veloce: a una domanda si dovrebbe ottenere una risposta rapida e affidabile. È quindi fondamentale assicurarsi che il fornitore del programma di contabilità disponga di una hotline attiva durante l'orario di lavoro.