Promozione della proprietà abitativa attraverso la previdenza professionale.
L'aumento dei prezzi immobiliari rende difficile l'acquisto della casa, ma la cassa pensione offre supporto finanziario attraverso prelievi anticipati.

Il sogno della casa di proprietà diventa sempre più difficile da raggiungere per molte famiglie a causa dell'aumento dei prezzi immobiliari. In questo caso, il fondo pensione può eventualmente fornire un aiuto. Con le cosiddette «agevolazioni per la proprietà abitativa», è possibile prelevare anticipatamente fondi dal piano di previdenza professionale per finanziare l'acquisto di una casa.
Per cosa possono essere prelevati i fondi:
In linea di principio, il saldo della previdenza può essere utilizzato per l'acquisto di una casa. È importante notare che deve trattarsi necessariamente di un'abitazione per uso proprio. L'immobile deve quindi essere abitato dal proprietario. Non ha importanza se la futura residenza si trova in Svizzera o all'estero.
Il prelievo anticipato può essere utilizzato come capitale proprio per l'acquisto, come rimborso del mutuo, per l'acquisto di quote di un immobile o addirittura come finanziamento per ristrutturazioni.
Principali restrizioni:
Tuttavia, ci sono alcune limitazioni sul prelievo del secondo pilastro:
· Il prelievo può essere utilizzato solo per un immobile alla volta
· L'importo minimo per il prelievo è di CHF 20'000
· Può essere effettuato un prelievo solo ogni 5 anni
· Una volta raggiunti i 50 anni, può essere prelevato solo l'importo versato fino a quel momento
Rimborso
Se si desidera vendere l'abitazione acquistata con il prelievo anticipato, l'importo prelevato deve generalmente essere restituito.
Tuttavia, c'è un'importante eccezione:
Se le entrate dalla vendita vengono utilizzate entro i successivi due anni per l'acquisto di un nuovo immobile, l'importo non deve essere restituito.
Il capitale prelevato sarà quindi trasferito per due anni a un ente di previdenza e potrà essere utilizzato per l'acquisto di una nuova proprieta abitativa.
```