Il nostro blog

Offriamo approfondimenti e consigli su temi legati all'attività imprenditoriale, come le pratiche contabili e l'ottimizzazione fiscale. I nostri specialisti condividono la loro esperienza e le soluzioni che hanno sviluppato per affrontare le sfide finanziarie e aziendali.

Gli obblighi di pubblicità delle società quotate in borsa.

Le aziende quotate in borsa devono divulgare informazioni regolari e legate a specifici eventi. Questo serve alla trasparenza e influisce sul prezzo delle azioni.
Leggere di più

Cosa significa Corporate Governance?

La Corporate Governance regola il rapporto tra azionisti e dirigenti e protegge soprattutto gli azionisti. In Svizzera esiste a tal proposito il "Swiss Code of Best Practice for Corporate Governance" e delle linee guida vincolanti della SIX Swiss Exchange.
Leggere di più

La differenza tra prestazione nel settore alberghiero e fornitura di alimenti

La separazione contabile è sufficiente per gli esercizi di ristorazione per rivendicare l'aliquota IVA ridotta sulle consegne di cibo. Tuttavia, servizi come il take-away sono soggetti all'aliquota fiscale normale se sono presenti strutture per il consumo sul posto.
Leggere di più

Quale aliquota IVA si applica ai prodotti confezionati? Il caso «Kinder Sorpresa».

La Ferrero Schweiz AG ha dovuto effettuare importanti pagamenti di tasse arretrate perché, nell'importazione delle uova Kinder Sorpresa, ha applicato erroneamente l'aliquota IVA ridotta. Secondo la Corte Federale, il prodotto è composto da tre parti, motivo per cui si applica l'aliquota fiscale normale del 7,7%.
Leggere di più

Come funziona la valutazione successiva delle scorte?

Per semplificare la complessa valutazione individuale delle scorte esistono metodi come FIFO, LIFO e il metodo del costo medio, che offrono risultati finanziari differenti. FIFO valuta in base ai prezzi più antichi, LIFO in base ai più recenti e il metodo medio in base a un valore medio dei costi di acquisto.
Leggere di più

Quando si verifica una liquidazione parziale indiretta?

La liquidazione parziale indiretta è la vendita proibita di un'impresa con mezzi non necessari per l'operatività al fine di ridurre la base imponibile. Viene trattata come reddito patrimoniale tassabile, non come guadagno di capitale esente da tasse.
Leggere di più

I principi della tassazione spiegati

L'art. 127 BV stabilisce i principi fondamentali della tassazione, inclusa la pianificazione fiscale e i principi di riscossione. Previene inoltre la doppia imposizione intercantonale e regola chiaramente gli obblighi fiscali.
Leggere di più

Effetto leva - sottile confine tra opportunità e pericolo

L'effetto leva amplifica il rendimento del capitale proprio attraverso l'assunzione di debito; ciò può aumentare sia i profitti che i perdite. Se applicato correttamente, può essere redditizio, ma comporta rischi in caso di cambiamenti di mercato.
Leggere di più

La struttura di capitale ottimale per la sua azienda

La struttura del capitale di un'impresa, il rapporto tra capitale proprio e capitale di terzi, è centrale per il suo successo ed è influenzata da vari fattori come i costi e gli interessi dei fornitori di capitale. Una struttura equilibrata permette flessibilità e tiene conto delle diverse esigenze dei fornitori di capitale proprio e di terzi.
Leggere di più
Consulenza Findea.chFindea.ch

Avete delle domande?

Una prima consulenza ci permette di capire le sue esigenze e di individuare le soluzioni più adatte. Scopra come Findea.ch può supportare la sua azienda.