Il nostro blog

Offriamo approfondimenti e consigli su temi legati all'attività imprenditoriale, come le pratiche contabili e l'ottimizzazione fiscale. I nostri specialisti condividono la loro esperienza e le soluzioni che hanno sviluppato per affrontare le sfide finanziarie e aziendali.

Il Consiglio federale stabilisce i principi fondamentali per il messaggio relativo alla legge fiscale 17.

Il Bundesrat stabilisce, dopo la consultazione, i parametri fondamentali per la proposta fiscale 17, inclusi le caselle di brevetto obbligatorie e l'aumento della quota dei cantoni sulla tassa federale. Il calendario prevede l'elaborazione fino alla fine di marzo e una possibile attuazione all'inizio del 2019.
Leggere di più

Tassazione delle opzioni azionarie - Parte 3: Valutazione dei casi individuali per le opzioni put

Il trattamento fiscale delle opzioni put concesse gratuitamente o a sottocosto dipende dal fatto se sono correlate a una riduzione di capitale. Se sono soddisfatti criteri specifici, queste transazioni rimangono neutre ai fini fiscali, altrimenti possono derivarne conseguenze fiscali.
Leggere di più

Tassazione delle opzioni degli azionisti - Parte 2: Valutazione dei casi individuali per le opzioni call

In caso di aumenti di capitale, l'emissione gratuita o sottoprezzata di opzioni call non comporta conseguenze fiscali, purché siano soddisfatte determinate condizioni. Senza aumento di capitale, la differenza tra il prezzo di emissione e il prezzo di mercato delle opzioni è tassabile.
Leggere di più

Tassazione delle opzioni degli azionisti - Parte 1: Nozioni di base

Le opzioni azionarie concesse gratuitamente o sotto il valore di mercato hanno conseguenze fiscali, che dipendono dalla natura giuridica e dalla struttura delle opzioni. Il destinatario deve tassare i vantaggi pecuniari risultanti dai benefici.
Leggere di più

Inizio della consultazione per l'attuazione delle raccomandazioni del Global Forum

Il Consiglio federale ha avviato una consultazione per l'implementazione delle raccomandazioni del Global Forum, al fine di convertire le azioni al portatore in azioni nominative e introdurre un sistema di sanzioni. Queste misure aumentano la trasparenza e lo scambio di informazioni contro l'evasione fiscale.
Leggere di più

Il gruppo di lavoro «Blockchain/ICO» viene istituito.

Il Segretariato di Stato per le questioni finanziarie internazionali ha istituito un gruppo di lavoro per la Blockchain/ICO per valutare il quadro legale. Il rapporto finale è previsto per la fine del 2018.
Leggere di più

Nuovo ordinamento finanziario 2021

L'autorità per la riscossione dell'imposta federale diretta e dell'imposta sul valore aggiunto dovrebbe essere estesa fino al 2035, importanti fonti del bilancio federale. La votazione sulla nuova ordinanza finanziaria 2021 si terrà il 4 marzo 2018.
Leggere di più

Nuova franchigia per le persone giuridiche con scopo ideale nell'imposta federale diretta

Dal 1° gennaio 2018, i profitti delle persone giuridiche con scopo ideale fino a CHF 20'000 sono esentati dall'imposta federale diretta; le tasse cantonali rimangono invariate. Uno scopo ideale comprende attività come scopi politici, religiosi o artistici, altri obiettivi non commerciali.
Leggere di più

Il salario delle vacanze: Parte 2 - Diritti di rivalsa del datore di lavoro

Ai datori di lavoro spetta un diritto di rivalsa se i lavoratori ricevono troppo stipendio per ferie o lavorano retribuitamente altrove durante le ferie. Questo rimborso può essere esplicitamente regolato nel contratto di lavoro o giustificato da diritti acquisiti.
Leggere di più
Consulenza Findea.chFindea.ch

Avete delle domande?

Una prima consulenza ci permette di capire le sue esigenze e di individuare le soluzioni più adatte. Scopra come Findea.ch può supportare la sua azienda.