Il nostro blog

Offriamo approfondimenti e consigli su temi legati all'attività imprenditoriale, come le pratiche contabili e l'ottimizzazione fiscale. I nostri specialisti condividono la loro esperienza e le soluzioni che hanno sviluppato per affrontare le sfide finanziarie e aziendali.

Come funziona la valutazione successiva delle scorte?

Per semplificare la complessa valutazione individuale delle scorte esistono metodi come FIFO, LIFO e il metodo del costo medio, che offrono risultati finanziari differenti. FIFO valuta in base ai prezzi più antichi, LIFO in base ai più recenti e il metodo medio in base a un valore medio dei costi di acquisto.
Leggere di più

Quando si verifica una liquidazione parziale indiretta?

La liquidazione parziale indiretta è la vendita proibita di un'impresa con mezzi non necessari per l'operatività al fine di ridurre la base imponibile. Viene trattata come reddito patrimoniale tassabile, non come guadagno di capitale esente da tasse.
Leggere di più

I principi della tassazione spiegati

L'art. 127 BV stabilisce i principi fondamentali della tassazione, inclusa la pianificazione fiscale e i principi di riscossione. Previene inoltre la doppia imposizione intercantonale e regola chiaramente gli obblighi fiscali.
Leggere di più

Effetto leva - sottile confine tra opportunità e pericolo

L'effetto leva amplifica il rendimento del capitale proprio attraverso l'assunzione di debito; ciò può aumentare sia i profitti che i perdite. Se applicato correttamente, può essere redditizio, ma comporta rischi in caso di cambiamenti di mercato.
Leggere di più

La struttura di capitale ottimale per la sua azienda

La struttura del capitale di un'impresa, il rapporto tra capitale proprio e capitale di terzi, è centrale per il suo successo ed è influenzata da vari fattori come i costi e gli interessi dei fornitori di capitale. Una struttura equilibrata permette flessibilità e tiene conto delle diverse esigenze dei fornitori di capitale proprio e di terzi.
Leggere di più

Agevolazioni fiscali per le associazioni

In Svizzera, i club pagano le tasse ma ricevono varie facilitazioni, incluse esenzioni fiscali sotto certe condizioni. Beneficiano di aliquote fiscali speciali per i club e sono parzialmente esentati dall'imposta sul valore aggiunto.
Leggere di più

Conformità nelle startup e nelle PMI

Le startup e le PMI beneficiano di strutture di conformità attraverso il rafforzamento della fiducia e una minore esposizione al rischio di responsabilità. L'implementazione può essere adattata e realizzata con uno sforzo moderato.
Leggere di più

Nuove aliquote contributive AVS/AI/IPG dal 1 gennaio 2020

La legge federale STAF ha portato, a partire dal 1 gennaio 2020, a tassi di contribuzione aumentati per AHV/IV/EO. I tassi di contribuzione per lavoratori e datori di lavoro sono aumentati dal 10,25% al 10,55%.
Leggere di più

Domicilio fiscale principale di una persona giuridica.

Le persone giuridiche sono obbligate a pagare le tasse nella sede dell'azienda; in caso di più sedi, il luogo della reale amministrazione determina il principale domicilio fiscale. I conflitti tra il cantone della sede e il luogo dell'amministrazione richiedono spesso una chiarificazione giudiziaria per evitare la doppia imposizione.
Leggere di più
Consulenza Findea.chFindea.ch

Avete delle domande?

Una prima consulenza ci permette di capire le sue esigenze e di individuare le soluzioni più adatte. Scopra come Findea.ch può supportare la sua azienda.