Il nostro blog
Offriamo approfondimenti e consigli su temi legati all'attività imprenditoriale, come le pratiche contabili e l'ottimizzazione fiscale. I nostri specialisti condividono la loro esperienza e le soluzioni che hanno sviluppato per affrontare le sfide finanziarie e aziendali.

Imprenditoria
Delega della gestione aziendale da parte del consiglio di amministrazione: requisiti
In società per azioni più grandi, il consiglio di amministrazione può delegare compiti di gestione aziendale, se gli statuti lo permettono. Tuttavia, i compiti non delegabili rimangono in capo al consiglio di amministrazione.
Leggere di più

Contabilità
Rinuncia al credito in caso di risanamento aziendale
I prestiti soci possono essere utilizzati come mezzo per il risanamento aziendale, dove le rinunce a crediti che hanno effetto sul reddito rappresentano guadagni da risanamento. Fiscalmente sono trattati come non effettivi sul reddito quando si tratta di capitale proprio occulto o sono stati concessi in caso di cattiva performance aziendale.
Leggere di più

Imposte
Richiesta di rimborso dell'imposta anticipata da parte di persone residenti all'estero.
L'imposta di compensazione del 35% sui dividendi può essere completamente rimborsata agli attori residenti in Svizzera, mentre per gli stranieri vale il rispettivo accordo contro le doppie imposizioni. La fondazione olandese "A." ha ricevuto un rimborso di solo il 20% delle imposte di compensazione, poiché deteneva meno del 25% delle azioni e ha perso una causa per discriminazione.
Leggere di più

Imposte
Modifiche delle imposizioni e decisioni fiscali - Parte 5: Riconsiderazione e correzione
I contribuenti insoddisfatti possono utilizzare la riconsiderazione o la correzione per contestare decisioni o correggere errori. La riconsiderazione è flessibile e senza scadenza, la correzione corregge errori evidenti entro cinque anni.
Leggere di più

Revisione
Modifiche a determinazioni fiscali e decisioni sulla tassazione - Parte 4: Revisione
Una revisione consente la modifica di una decisione fiscale definitiva in presenza di nuovi fatti rilevanti o errori procedurali. La richiesta deve spesso essere presentata per iscritto, con motivazione e entro un termine stabilito.
Leggere di più

Imposte
Modifiche di imposizioni e decisioni fiscali - Parte 3: Nullità di un'imposizione/decisione fiscale
In caso di gravi difetti evidenti, una decisione fiscale può essere dichiarata nulla anche dopo la scadenza del termine. È quanto accaduto nel caso di una dottoressa, la cui valutazione eccessiva del reddito è stata dichiarata nulla dalla Corte Federale.
Leggere di più

Imposte
Modifiche delle imposte e delle decisioni fiscali - Parte 2: Ripristino del termine per i rimedi legali
In caso di opposizione a un'imposizione fiscale, il ricorso deve essere presentato entro 30 giorni; le scadenze perse possono essere recuperate per motivi gravi come malattia. I ricorsi tardivi senza motivi validi non verranno accettati.
Leggere di più

Imposte
Modifiche delle imposizioni e decisioni fiscali - Parte 1: Rimedi legali ordinari
I contribuenti insoddisfatti possono procedere contro le decisioni fiscali tramite opposizione, ricorso e reclamo, prima che queste diventino definitive. In caso di rigetto a livello cantonale, rimane ancora la possibilità di rivolgersi al Tribunale federale, seguendo strette scadenze e requisiti.
Leggere di più

Imprenditoria
Due diligence nella compravendita di aziende - Parte 3: Due diligence aziendale
La Due Diligence aziendale serve alla valutazione di un'impresa mediante l'analisi di prodotti, mercato e modello di business. È essenziale per gli acquisti esterni e non dovrebbe basarsi solo sui dati forniti.
Leggere di più

Avete delle domande?
Una prima consulenza ci permette di capire le sue esigenze e di individuare le soluzioni più adatte. Scopra come Findea.ch può supportare la sua azienda.