Revisione limitata

La revisione limitata consiste in un controllo che si concentra sulle cose più importanti. Un bilancio sottoposto a revisione limitata aumenta molto di più la fiducia di banche, Stato, azionisti e prestatori rispetto ad un bilancio non sottoposto a revisione.

In caso di revisione limitata l’ufficio di revisione conferma di non avere individuato fatti che facciano concludere che il bilancio d’esercizio e la richiesta di utilizzo dell’utile di bilancio contravvengano la legge e gli statuti.

Requisiti

Per poter effettuare una revisione limitata non bisogna superare le cifre sotto riportate:

  • 250 collaboratori (posti di lavoro a tempo pieno) in media all'anno
  • CHF 20 milioni per il totale del bilancio
  • CHF 40 milioni per i ricavi delle vendite

Vantaggi

  • Meno ampia rispetto alla “revisione ordinaria”
  • Tempo e costi ragionevoli
  • Disposizioni sull’indipendenza dell’ufficio di revisione meno restrittive rispetto a quelle della “revisione ordinaria”

Svantaggi

  • Minore sicurezza che il bilancio di esercizio non contenga dichiarazioni errate