Attivi e passivi transitori

La contabilizzazione degli accantonamenti corregge i conti delle spese e dei ricavi per l'accuratezza nel bilancio annuale.

14
.
12
.
2012
Attivi e passivi transitori
Payroll Blog-Banner

Il conto economico mette a confronto i costi e i ricavi di un determinato periodo contabile. Nella pratica, tuttavia, capita che nei conti dei costi e dei ricavi vengano registrati importi che riguardano solo il periodo contabile successivo o che manchino registrazioni che influenzano il risultato del periodo contabile in corso.

Prima della chiusura dell'esercizio viene quindi effettuata la cosiddetta regolazione dei conti. Ciò significa che i costi e i ricavi non contabilizzati nel periodo di competenza vengono adeguati al periodo mediante scritture transitorie.

Esempio di ratei e risconti attivi

Un'azienda affitta un magazzino. L'affitto di CHF 24'000 viene pagato il 31 ottobre per un anno in anticipo. Alla chiusura dell'esercizio al 31 dicembre, le spese di affitto devono essere ripartite tra il vecchio e il nuovo esercizio come segue:

  • Il 31 ottobre 2009 l'intero canone annuo di CHF 24'000 è stato contabilizzato come spesa di affitto.
  • Poiché l'affitto riguarda solo due mesi del 2009, nel 2009 possono figurare nel conto economico solo CHF 4'000 come spese di affitto.
  • Prima della chiusura dell'esercizio, CHF 20'000 devono quindi essere trasferiti come spese all'anno 2010.

Esempio di passività transitorie

Una società contrae un prestito di CHF 200'000, che viene remunerato al 6% annuo il 30 settembre di ogni anno. Alla chiusura dell'esercizio, gli interessi passivi devono essere ripartiti tra il vecchio e il nuovo esercizio come segue:

  • Poiché l'interesse annuale è esigibile solo il 30 settembre 2010, l'azienda non ha ancora contabilizzato alcun interesse sul capitale fino alla chiusura dell'esercizio al 31 dicembre 2009.
  • Poiché il capitale è già stato utilizzato per tre mesi nel 2009, il relativo interesse deve essere iscritto come spesa e debito nella contabilità.

Le registrazioni transitorie hanno sempre un effetto sul risultato. Esse vengono effettuate solo alla chiusura dell'esercizio. Nell'ambito della riapertura, le attività e le passività transitorie vengono sciolte invertendo le registrazioni contabili che le hanno generate.

Payroll Blog-Banner