Cosa sono le ammortizzazioni e quanto è possibile ammortizzare?

Scoprite nel nostro blog come e perché le ammortizzazioni rappresentano correttamente il vostro capitale aziendale e quali regole si applicano a riguardo.

10
.
01
.
2014
Cosa sono le ammortizzazioni e quanto è possibile ammortizzare?
Payroll Blog-Banner

Cosa sono le ammortizzazioni - questa è una domanda che si pongono molti giovani imprenditori. Il post del blog seguente fornisce informazioni su perché vengono effettuate le ammortizzazioni e quanto possono essere elevate.

Cosa sono le ammortizzazioni?

Con le ammortizzazioni si registrano riduzioni di valore programmate o straordinarie di beni patrimoniali. Un'ammortizzazione viene effettuata perché nella contabilità deve sempre essere visibile il valore corrente dell'attivo aziendale. Pertanto, la perdita di valore causata dall'invecchiamento o dall'usura deve essere tracciata nella contabilità. Viene effettuata un'ammortizzazione. Inoltre, le ammortizzazioni permettono di prepararsi per il momento in cui sarà necessario sostituire una macchina. Poiché sono state effettuate ammortizzazioni in precedenza, questa macchina può poi essere acquistata.

Si distingue tra ammortizzamento degressivo e ammortizzamento lineare. Con l'ammortizzamento lineare, ogni anno viene detratta una somma fissa. Con l'ammortizzamento degressivo, invece, viene detratta ogni anno una percentuale fissa (ad es. 40%) del valore. Ulteriori informazioni sull'ammortizzamento lineare e degressivo possono essere trovate nel nostro blog.

Quanto si può ammortizzare?

L'ammontare delle ammortizzazioni consentite dipende dal tipo di bene che deve essere ammortizzato. I computer vengono ammortizzati molto rapidamente, poiché perdono valore molto velocemente e devono essere sostituiti dopo un breve periodo. Le case, invece, vengono ammortizzate lentamente.

Esempi di ammortizzazioni percentuali consentite sull'immobilizzazioni degli impianti commerciali sono:

Payroll Blog-Banner