Perché un'azienda deve avere una contabilità?
La contabilità di un'azienda svolge funzioni essenziali di informazione e protezione per i decisori e il pubblico.

Ci sono vari motivi per cui un'azienda è obbligata ad avere una contabilità e a effettuare una corretta rendicontazione finanziaria.
Funzioni della contabilità
La funzione principale della contabilità è l'informazione. Grazie alle informazioni, l'azienda dovrebbe essere in grado di prendere decisioni per lo sviluppo futuro. Inoltre, la contabilità ha anche una importante funzione di protezione. Dovrebbero essere protette varie persone. Queste possono essere i dipendenti, ma anche investitori, fornitori, o anche il pubblico può beneficiare dei vantaggi della contabilità.
Strumenti per la società - ma non solo
La contabilità e la rendicontazione finanziaria sono uno strumento importante per un'impresa. I dati forniscono una base importante per la pianificazione. Ciò consente alla direzione aziendale di prendere decisioni fondate. Un rendiconto finanziario fornisce ulteriori informazioni sull'origine e sull'uso dei fondi finanziari ed è particolarmente importante nelle grandi aziende.
La rendicontazione finanziaria ha anche una funzione importante per le persone coinvolte nell'azienda, siano esse soci o dipendenti. Anche persone esterne dovrebbero essere protette attraverso l'obbligo di contabilità. La protezione dei creditori e la protezione del pubblico hanno anche un'importante significato.
La contabilità serve infine anche per adempiere a compiti pubblici. Serve come base di calcolo per la tassazione di un'azienda.