Steuervorlage 17 – Parte 5: Considerazione delle città e dei comuni, aumento delle disposizioni minime per gli assegni familiari e adeguamenti nel perequazione finanziaria.
Oggi esaminiamo come le comunità beneficino della proposta fiscale 17, e discutiamo aumenti delle indennità familiari nonché adeguamenti nel perequazione finanziaria.

Nell'ultimo contributo vi abbiamo spiegato perché la quota del Cantone sulla tassa federale diretta dovrebbe essere aumentata. Oggi affronteremo la posizione dei comuni in questo contesto, oltre a spiegare l'aumento previsto delle indennità familiari e le modifiche nel pareggio finanziario.
Considerazione delle città e dei comuni
Come abbiamo spiegato nel ultimo contributo, la quota del Cantone sulla tassa federale diretta dovrebbe essere aumentata. È ovvio che la riduzione delle tasse sui profitti influenzerà anche le città e i comuni. L'orientamento dell'aiuto compensativo è rivolto solo ai Cantoni, ma questi, diversamente dalla USR III, con il nuovo Art. 196 paragrafo 1bis della legge sulla tassa federale diretta (DBG), dovrebbero essere tenuti a considerare adeguatamente i loro comuni. Tuttavia, questa disposizione non porta con sé un obbligo legale.
Aumento dei requisiti minimi per le indennità familiari
L'altezza minima legale delle indennità per i bambini e di formazione è attualmente di 200 rispettivamente 250 Fr. Con la SV17, queste dovrebbero aumentare di 30 Fr. ciascuna. Nei Cantoni di Friburgo, Zugo, Vaud, Vallese, Ginevra e Giura non cambia nulla, poiché lì le indennità sono già a questo livello o più alte. Il legislatore spera che l'aumento pianificato porti a un equilibrio socio-politico, dal momento che le aziende beneficiano considerevolmente dell'intera legge fiscale 17, ma così facendo restituirebbero anche di più alle famiglie.
Adattamenti nel pareggio finanziario
Come descritto nel contributo 2, la perdita dello status di società con status cantonale porterebbe in molti cantoni a una visione distorta nell'ambito del pareggio delle risorse cantonali. Infatti, nella calcolazione del pareggio, i profitti delle società di status sono attualmente considerati minori a causa del loro basso impatto sull'infrastruttura svizzera. Con la perdita del loro status, anche il corrispondente fattore Beta, con cui i profitti delle società di status vengono ponderati nel calcolo del pareggio, sarebbe eliminato, facendo sì che tutti i profitti delle società di status entrassero al 100% nel calcolo. Il potenziale dei cantoni con molte società di status aumenterebbe quindi notevolmente, senza che ci sia stata una corrispondente crescita economica. Pertanto, con la SV17 si dovrebbero introdurre così detti fattori Zeta per tutte le aziende, che controbilancino e mantengano stabile il pareggio finanziario. Scoprirete quali ulteriori misure sono state prese con la legge fiscale 17 questo venerdì nell'ultima parte della nostra serie.
La dichiarazione fiscale privata resa facile – con Taxea.ch
Puoi creare la tua dichiarazione fiscale privata facilmente con la nostra app fiscale Taxea. Scopri di più su Taxea qui www.taxea.ch