Il nostro blog

Offriamo approfondimenti e consigli su temi legati all'attività imprenditoriale, come le pratiche contabili e l'ottimizzazione fiscale. I nostri specialisti condividono la loro esperienza e le soluzioni che hanno sviluppato per affrontare le sfide finanziarie e aziendali.

Archiviazione elettronica dei documenti contabili

La conservazione digitale dei documenti contabili è consentita secondo il diritto svizzero, rispettando determinati principi per garantire l'integrità e la disponibilità. Una firma elettronica qualificata è richiesta per il rapporto commerciale e di revisione.
Leggere di più

Tasse su redditi derivanti da impresa individuale

Le ditte individuali tassano i loro profitti personalmente, poiché non sono considerate persone giuridiche separate. Le spese aziendali e le perdite possono essere dedotte fiscalmente per ridurre il reddito imponibile.
Leggere di più

Il principio del capitale di partecipazione spiegato semplicemente

Il principio del conferimento di capitale, introdotto il 1° gennaio 2011, consente la distribuzione di conferimenti di capitale agli azionisti senza oneri fiscali. Sostituisce il principio del valore nominale, che rendeva esente da tasse solo il rimborso del valore nominale.
Leggere di più

Ristrutturazione delle società

I cambiamenti economici richiedono spesso un adeguamento della struttura societaria, che può avvenire attraverso fusione, scissione, trasformazione o trasferimento di patrimonio. La legge sulle fusioni regola queste ristrutturazioni in Svizzera.
Leggere di più

Valutazione discrezionale: stima del reddito imponibile

Chi non presenta la dichiarazione dei redditi in Svizzera anche dopo sollecito, deve aspettarsi una valutazione discrezionale. Questa stima il reddito imponibile basandosi su cifre basate sull'esperienza o sul tenore di vita.
Leggere di più

Imposta sul reddito Parte III – Le detrazioni

Le leggi fiscali svizzere consentono deduzioni come costi di acquisizione, deduzioni generali e deduzioni sociali per ridurre l'imposta sul reddito. Ogni categoria è mirata a specifiche spese o situazioni personali del contribuente.
Leggere di più

Imposta sul reddito Parte II – Le tipologie di reddito

Tutti i redditi una tantum e ricorrenti sono soggetti a tassazione in Svizzera, difficilmente delimitabili a causa di definizioni legislative astratte. Tuttavia, esistono categorie definite di redditi tassabili e non tassabili, per fornire un orientamento.
Leggere di più

Imposta sul reddito Parte I – L'obbligo fiscale

In Svizzera l'imposta sul reddito si basa sull'appartenenza personale o economica. Inizia con la residenza o l'attività economica e termina con la partenza o la morte.
Leggere di più

Votazione del 13 febbraio 2022 – Abolizione della tassa sulle emissioni

Gli svizzeri si esprimeranno il 13 febbraio 2022 sulla abolizione della tassa sulle emissioni, per facilitare il finanziamento delle imprese. La tassa sulle emissioni dell'1% è principalmente rivolta all'emissione di quote societarie e ha generato nel 2020 circa 250 milioni di franchi.
Leggere di più
Consulenza Findea.chFindea.ch

Avete delle domande?

Una prima consulenza ci permette di capire le sue esigenze e di individuare le soluzioni più adatte. Scopra come Findea.ch può supportare la sua azienda.