Autodenuncia impunita e semplificazione della tassazione postuma degli eredi - Parte 2: Quali tasse sono interessate?

Dalla crisi finanziaria, in Svizzera sono state intensificate le misure contro la frode fiscale, tra cui l'autodenuncia esente da sanzioni e la tassazione semplificata per gli eredi.

04
.
08
.
2017
Autodenuncia impunita e semplificazione della tassazione postuma degli eredi - Parte 2: Quali tasse sono interessate?
Payroll Blog-Banner

Negli ultimi anni, specialmente dopo la crisi finanziaria del 2007/2008, si è intensificata la lotta contro la frode fiscale e l'evasione fiscale. Il focus non è solo sulla prevenzione di futuri reati fiscali. In Svizzera, l'autodenuncia esente da sanzioni e la tassazione semplificata per gli eredi creano un incentivo per legalizzare redditi e patrimoni finora non dichiarati. Findea spiega questi concetti in una serie di quattro articoli. In questo secondo articolo viene illustrato per quali tipi di tasse sono disponibili queste opzioni.

Come spiegato nel primo articolo, attraverso l'autodenuncia esente da sanzioni e la tassazione semplificata per gli eredi si vuole creare un incentivo affinché le persone dichiarino redditi e patrimoni non tassati e informino autonomamente le autorità.

Le disposizioni penali che riguardano le tasse fanno parte del cosiddetto diritto penale accessorio. Per capire quali tipi di tasse sono interessati dalle norme in questione, è quindi necessario esaminare in quale legge sono regolate. L'autodenuncia esente da sanzioni e la tassazione semplificata per gli eredi sono incluse nella Legge federale sull'imposta diretta federale (DBG) e nella Legge federale sull'armonizzazione delle imposte dirette dei Cantoni e dei Comuni (StHG). Di conseguenza, l'autodenuncia esente da sanzioni e la tassazione semplificata per gli eredi si applicano solo all'imposta diretta federale e alle imposte sui redditi e patrimoni dei Cantoni e dei Comuni.

Per le altre tasse e anche per i contributi sociali (ad esempio, l'imposta sul valore aggiunto, l'imposta di ritenuta o i contributi AVS) l'autodenuncia esente da sanzioni e la tassazione semplificata per gli eredi sono escluse. Per queste tasse, le imposte o i contributi rimangono interamente dovuti, oltre agli interessi di mora.

Dichiarazione fiscale privata resa facile – con Taxea.ch

Puoi compilare facilmente la tua dichiarazione fiscale privata utilizzando la nostra app fiscale taxea. Scopri di più su taxea qui www.taxea.ch

Payroll Blog-Banner