Convenzioni contro la doppia imposizione dal punto di vista di una persona fisica
Le convenzioni contro la doppia imposizione evitano che il reddito o il patrimonio siano tassati due volte in due Paesi diversi.
.jpg)
Che cos'è una convenzione contro la doppia imposizione (CDI)?
Un accordo di doppia imposizione è un trattato internazionale tra due Stati. L'obiettivo è quello di evitare che una persona fisica debba pagare contemporaneamente le imposte sullo stesso reddito o patrimonio in entrambi gli Stati.
La Svizzera ha stipulato un accordo di questo tipo con oltre 100 paesi, tra cui Germania, Francia, Italia, Austria e molti altri.
Quando mi riguarda un DBA?
Una DBA si applica sempre quando:
- Risiedete in Svizzera, ma percepite redditi all'estero (ad es. da locazione, lavoro o capitale)
- Avete la residenza o il centro dei vostri interessi vitali in due paesi
- Possedete un immobile o una partecipazione all'estero
Principi fondamentali delle convenzioni contro la doppia imposizione
1. Evitare la doppia imposizione
L'accordo stabilisce quale Stato è competente per quali redditi o patrimoni. Esistono due metodi comuni:
- Metodo dell'esenzione: lo Stato di residenza rinuncia alla tassazione e considera il reddito solo ai fini della determinazione dell'aliquota
- Metodo dell'imputazione: l'imposta pagata nello Stato di origine viene imputata al debito d'imposta nello Stato di residenza
2. Attribuzione dei diritti di imposizione
Le DBA stabiliscono quali redditi devono essere tassati e dove, ad esempio:
- Salari: di norma nello Stato in cui viene svolta l'attività
- Pensioni: a seconda dello Stato di origine e di residenza
- Dividendi, interessi, diritti di licenza: sono generalmente soggetti a un'imposta alla fonte nello Stato di origine, ma ridotta dalla DBA
3. Evitare la doppia imposizione dell'imposta alla fonte
Spesso all'estero viene riscossa un'imposta alla fonte (ad es. il 15% sui dividendi). Grazie alle DBA, questa può essere ridotta allo 0-15% o richiesta a rimborso se si dispone di un certificato di residenza.
Esempio: cittadino svizzero con immobile in Francia
Una persona residente in Svizzera possiede un appartamento vacanze in affitto nel sud della Francia. I redditi da locazione sono soggetti all'imposta sul reddito in Francia, poiché gli immobili sono sempre tassati nello Stato in cui si trovano.
Procedura
- In Francia viene applicata l'imposta francese sui redditi da locazione
- Nella dichiarazione dei redditi svizzera viene dichiarato il reddito derivante dall'immobile francese, ma solo per il reddito determinante l'aliquota
- Ciò comporta un leggero aumento dell'aliquota fiscale sul restante reddito in Svizzera, ma il reddito stesso non è soggetto a doppia imposizione
Questa procedura si basa sul metodo di esenzione previsto dalla convenzione contro la doppia imposizione tra la Svizzera e la Francia.
Conclusione: le DBA garantiscono l'equità, ma richiedono attenzione
Le convenzioni contro la doppia imposizione contribuiscono a ridurre il carico fiscale e consentono un'equa ripartizione dei diritti di imposizione. Si tratta di uno strumento importante per le persone fisiche con redditi internazionali, ma spesso complesso da applicare.
Raccomandazione: verificate la rilevanza della DBA per i vostri redditi transfrontalieri e, in caso di dubbi, rivolgetevi a un esperto fiduciario o a un consulente fiscale. In questo modo eviterete la doppia imposizione e potrete sfruttare al meglio i vantaggi fiscali.
Prenotate una consulenza fiscale