Calcolo temporale dell'imposta federale diretta per le persone giuridiche
L'imposta federale diretta si determina annualmente in base all'esercizio finanziario, che funge da periodo d'imposta.

La valutazione temporale dell'imposta federale diretta si basa sulla tassazione annuale con valutazione attuale. Il periodo fiscale è determinato dall'anno contabile.
Valutazione temporale dell'imposta federale diretta
Il periodo fiscale per le persone giuridiche corrisponde all'anno contabile per il quale il bilancio è stato redatto, indipendentemente dall'anno solare. Come metodo di calcolo si applica la tassazione annuale con valutazione attuale. In ogni anno solare deve essere redatto un bilancio. Questo deve includere sia un bilancio che un conto economico. Vi è un'eccezione per il primo anno fiscale che comprende meno di 12 mesi.
Un bilancio deve essere presentato anche se l'obbligo fiscale cessa a causa di appartenenza personale o economica. Se l'attività economica continua, ma un'azienda o uno stabilimento viene trasferito all'estero, è sufficiente un bilancio intermedio.
Le persone giuridiche vengono tassate nuovamente ogni anno solare. Un'eccezione esiste per il primo anno fiscale per il quale non è necessario preparare un bilancio. L'autorità competente per la tassazione è il cantone in cui la persona giuridica ha sede alla fine del periodo fiscale.
L'imposta sul reddito netto è valutata in base al reddito netto realizzato nel periodo fiscale. L'imposta sul capitale proprio è valutata in base allo stato alla fine del periodo fiscale