Come si addebitano le spese? - Parte 4: Elementi transitanti

Nella nostra parte finale della serie, "Come si rimborsano le spese?", oggi trattiamo la gestione delle spese mediante posti di passaggio.

01
.
02
.
2019
Come si addebitano le spese? - Parte 4: Elementi transitanti
Payroll Blog-Banner

Se si desidera rifatturare al cliente spese come costi di viaggio, pernottamento o vitto, è necessario prestare attenzione ad alcuni punti. L'ultima volta abbiamo mostrato se e come è possibile dedurre l'IVA che avete pagato nella rifatturazione, e quali sono i vantaggi e svantaggi di ciò. Oggi, nell'ultimo pezzo della serie, vi mostriamo la possibilità di trasferire le spese mediante posta corrente.

Negli ultimi articoli della nostra serie «Come rifatturare le spese?» abbiamo trattato delle questioni riguardanti il modello di rifatturazione al cliente, in cui le spese sono considerate parte integrante del proprio servizio. Queste sono sostenute in proprio nome e conto e vengono successivamente fatturate al cliente incl. l'IVA da voi applicata. Un'altra modalità di trasferimento delle spese al cliente è il metodo della posta corrente. Nei posti correnti, secondo l'art. 24 Abs. 6 lit. b MWSTG, si tratta di importi che ricevete dal vostro cliente come rimborso delle spese sostenute in suo nome e per suo conto. Tuttavia, queste spese devono essere necessariamente fatturate a nome del cliente e vengono mostrate in una fattura separata. Idealmente, per la contabilizzazione mediante posti correnti si dovrebbe aprire un conto dedicato.

A differenza del metodo di rifatturazione, nei posti correnti non viene applicata l'IVA. I posti correnti non vengono nemmeno registrati come entrate/uscite aziendali nella vostra contabilità nella determinazione del reddito, poiché economicamente non portano a modifiche del patrimonio aziendale. Pertanto, queste spese non vengono registrate come costi e il rimborsi come ricavi. Nella contabilità del cliente, tuttavia, queste spese vengono registrate, motivo per cui è importante che tutte le fatture e ricevute siano trasferite al cliente. Esempi noti di posti correnti includono servizi da fornitori esterni, tasse pubbliche, spese legali o dazi doganali (come spese di un spedizioniere).

Findea vi aiuta a mantenere le vostre tasse semplici e senza problemi.

Payroll Blog-Banner