La considerazione legale di Bitcoin - Parte 2: Obblighi di bilancio

Scopri con Findea le chiare direttive di bilancio per Bitcoin secondo l'art. 959 OR nella nostra nuova serie di contributi.

14
.
03
.
2018
La considerazione legale di Bitcoin - Parte 2: Obblighi di bilancio
Payroll Blog-Banner

Da oltre un anno non passa un mese in cui la criptovaluta Bitcoin non sia al centro delle cronache. Nonostante l'ampia copertura mediatica, persistono molte incertezze riguardo a questo argomento. Pertanto, Findea spiega in questa serie di contributi gli aspetti legali fondamentali quando si tratta della contabilità del Bitcoin. Questo contributo tratta dell'obbligo di bilancio.

Quando si parla di bilancio annuale, il Codice delle Obbligazioni (OR) si esprime piuttosto chiaramente. Questo vale anche per l'obbligo di bilancio, che è regolato nell'art. 959 OR. Al comma 1 si afferma che lo scopo e il fine del bilancio è di presentare la situazione patrimoniale e finanziaria dell'azienda alla data del bilancio. Il comma 2 poi regola cosa deve essere bilanciato. Si possono cristallizzare i seguenti criteri:

  1. Deve trattarsi di un bene patrimoniale,
  2. che si è ottenuto a seguito di un evento passato
  3. sul quale si può disporre,
  4. da cui è probabile che derivi un afflusso di risorse
  5. e il cui valore può essere stimato in modo affidabile.

Ora, ponendosi la domanda se i Bitcoin soddisfino questi criteri, si giunge alla conclusione che per i Bitcoin esiste un obbligo di bilancio: Come discusso nel primo contributo, i Bitcoin sono senza dubbio un bene patrimoniale (Criterio 1). I Bitcoins possono essere acquisiti sia mediante l'acquisto tradizionale con denaro sia tramite il "mining" (la fornitura di potenza di calcolo). Si tratta quindi di un evento passato (Criterio 2). Tramite la "chiave privata", il codice di accesso necessario, è possibile disporre dei Bitcoin (Criterio 3). In futuro, i Bitcoin come criptovaluta possono servire come mezzo di pagamento o essere convertiti di nuovo in valuta fiat. È quindi probabile un afflusso di risorse (Criterio 4). Poiché i Bitcoin sono oggetto di intenso commercio e quindi esiste un mercato attivo, il valore del Bitcoin può essere stimato in modo affidabile in una valuta bilanciabile (Criterio 5). Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Findea vi aiuta a mantenere le vostre tasse semplici e senza problemi.

Payroll Blog-Banner