Il Consiglio federale vuole aumentare la detrazione fiscale per i premi delle assicurazioni sanitarie.
Il Consiglio federale vuole aumentare significativamente le deduzioni fiscali per i premi di assicurazione sanitaria e infortunistica obbligatori.

Il Consiglio Federale prevede di aumentare la deduzione per le premie dell'assicurazione sanitaria obbligatoria e dell'assicurazione infortuni nella tassazione federale diretta. Ora dovrebbe essere permessa una deduzione di 3'000 franchi (precedentemente: 1'700 franchi) per i singoli e 6'000 franchi (precedentemente: 3’500 franchi) per le coppie sposate.
Il Consiglio Federale propone di aumentare la deduzione per le premie dell'assicurazione sanitaria obbligatoria e dell'assicurazione infortuni nella tassazione federale diretta.
Aumento della deduzione per le premie delle casse malati
Le coppie sposate potranno ora dedurre fino a 6'000 franchi invece dei 3'500 franchi precedenti. Per tutte le altre persone, l'importo passerà da 1'700 franchi a 3'000 franchi. Inoltre, il limite di deduzione per bambino o persona a carico dovrebbe essere aumentato dai 700 franchi attuali a 1'200 franchi. La nuova regolamentazione dovrebbe essere applicabile anche alle tasse cantonali, anche se i cantoni possono continuare a stabilire l'importo della deduzione come finora.
Nessuna deduzione per l'assicurazione sanitaria sovra-obbligatoria
Contemporaneamente, il Consiglio Federale propone che le premie per l'assicurazione sanitaria sovra-obbligatoria, le assicurazioni sulla vita e gli interessi sui capitali di risparmio non debbano più essere deducibili. Tuttavia, questi raramente possono essere dedotti oggi perché l'importo massimo deducibile viene di solito già raggiunto con le premie dell'assicurazione sanitaria obbligatoria. Pertanto, per la maggior parte delle persone, la nuova regolamentazione probabilmente non cambierà molto. Inoltre, si propone di eliminare la maggior deduzione per le persone non attive professionalmente, poiché queste non pagano premie dell'assicurazione sanitaria obbligatoria superiori a quelle delle persone attive. Si giustifica questa modifica poiché le persone interessate possono comunque rivendicare deduzioni più elevate rispetto a prima grazie all'aumento generale.
Entrate ridotte di 290 milioni di franchi
Le misure proposte porteranno a una riduzione delle entrate annuali stimate di circa 290 milioni di franchi nella tassazione federale diretta. Di questi, circa 230 milioni di franchi riguardano la Confederazione e circa 60 milioni di franchi i cantoni. Inoltre, ai cantoni verranno applicati costi di adeguamento una tantum per attuare la nuova legge.
Fonte: Comunicato stampa federale dell'11.06.2021 - https://bit.ly/3ADw6bu
Findea vi aiuta a mantenere sempre una visione d'insieme sulla situazione patrimoniale della vostra società.