Costi professionali detraibili in caso di attività lavorativa dipendente

I lavoratori possono dedurre vari costi professionali nella loro dichiarazione dei redditi per ridurre l'importo del salario tassabile.

05
.
03
.
2015
Costi professionali detraibili in caso di attività lavorativa dipendente
Payroll Blog-Banner

Chi lavora come dipendente e svolge un'attività lavorativa non autonoma, deve dichiarare e tassare il proprio salario nella dichiarazione dei redditi. Tuttavia, si possono dedurre vari costi professionali dal salario tassabile.

Nella dichiarazione dei redditi devono essere indicati tutti i redditi da lavoro dipendente (vedi post sul blog). Da questi redditi tassabili possono essere dedotti i costi professionali (anche chiamati costi di acquisizione) e le detrazioni generali. I costi professionali deducibili sono le spese necessarie per ottenere il reddito da lavoro, se non sono coperte dal datore di lavoro. È necessario distinguere tra i costi di sussistenza, che non sono deducibili ai fini fiscali perché non sono direttamente collegati alla generazione del reddito da lavoro, ma servono a soddisfare le necessità generali della vita (esempi di costi di sussistenza: cibo, alloggio, abbigliamento, istruzione, ricreazione, ecc.). I seguenti costi possono essere conteggiati tra i costi professionali deducibili:

1. Costi di trasporto tra casa e luogo di lavoro

Utilizzando i mezzi pubblici, è possibile dedurre i costi effettivi (es.: abbonamenti per il tragitto). Se ciò non fosse ragionevole, si possono dedurre i costi per i veicoli privati (es.: a causa di connessioni di trasporto pubblico sfavorevoli, malattia o disabilità).

2. Costi aggiuntivi per il pasto fuori casa

I costi di vitto sono generalmente considerati costi di sussistenza non deducibili. Tuttavia, se per motivi professionali non è possibile tornare a casa a pranzo a causa della distanza, cattive connessioni di trasporto, o una pausa pranzo troppo breve, i costi aggiuntivi possono essere dedotti come costi professionali.

3. Deduzione forfettaria per gli altri costi professionali

Per i costi professionali generali del lavoro principale, è concessa una deduzione forfettaria del 3% del salario netto, ma almeno CHF 2‘000 e al massimo CHF 4‘000.

4. Soggiorno settimanale fuori casa

Chi soggiorna fuori casa durante la settimana può dedurre i costi per una camera, ma non quelli per un appartamento. Inoltre, sono deducibili i costi per il viaggio settimanale a casa.

5. Formazione continua

Sono deducibili i costi di formazione continua e di riqualificazione, finché servono a svilupparsi professionalmente nel campo in cui si è impegnati, a mantenere la posizione lavorativa attuale o a consentire un avanzamento nella carriera attuale. Non sono deducibili i costi di formazione per un cambio volontario di carriera o per l'apprendimento di una prima professione.

6. Quota associativa a associazioni professionali

I cantoni concedono diverse deduzioni forfettarie per la partecipazione a associazioni professionali. I dettagli delle deduzioni si trovano nelle linee guida cantonali per compilare la dichiarazione dei redditi.

7. Spese per attività secondaria

Per le spese in attività secondaria possono essere dedotti il 20% dei redditi, ma almeno CHF 800 e al massimo CHF 2‘400 all'anno.

Le spese sostenute che superano le deduzioni forfettarie devono sempre essere dimostrate con documenti appropriati. In generale, è consigliabile avere pronti i relativi documenti per tutte le deduzioni rivendicate e, se necessario, presentarli.

Payroll Blog-Banner