Dichiarazione fiscale online, quello che devi sapere

La dichiarazione fiscale online semplifica notevolmente la presentazione dei dati fiscali - scopri qui cosa ti serve e perché vale la pena farlo.

10
.
03
.
2021
Dichiarazione fiscale online, quello che devi sapere
Payroll Blog-Banner

Sempre più cantoni hanno introdotto la possibilità di compilare la dichiarazione dei redditi online. Invece di destreggiarsi con mucchi di carta, i contribuenti ora possono compilare e inviare la loro dichiarazione dei redditi online con un solo clic del mouse. Ma cosa è necessario per la dichiarazione dei redditi online e perché ne vale la pena?

In diversi cantoni, è oggi possibile compilare la dichiarazione dei redditi online, caricare allegati e inviarla con un clic del mouse all'ufficio delle imposte. Ma quali vantaggi comporta presentare la dichiarazione dei redditi elettronicamente e quali documenti sono necessari?

Perché vale la pena fare la dichiarazione dei redditi online

Presentare la dichiarazione dei redditi online offre diversi vantaggi. Grazie all'importazione dei dati dell'anno precedente, a partire dal secondo anno, la maggior parte dei dati fiscali viene trasferita automaticamente, rendendo molto più semplice compilare la dichiarazione. I dati salvati sono disponibili non solo una volta all'anno, ma possono essere richiamati in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. I contribuenti hanno accesso ai loro dati fiscali 24 ore su 24. Inoltre, con la dichiarazione dei redditi elettronica, si evita il consueto caos di carta. Invece, tutti i dati rilevanti possono essere salvati centralmente.

Cosa ti serve per la dichiarazione dei redditi online

Se vuoi inviare la tua dichiarazione dei redditi online, avrai bisogno dell'accesso al software fiscale del tuo cantone. Il login e la password necessari ti verranno inviati insieme alla dichiarazione dei redditi. Alcuni cantoni, come il Canton Zurigo, inviano ai contribuenti solo la lettera della password per motivarli all'invio elettronico. Oltre all'accesso al software fiscale, avrai bisogno anche di tutti i documenti necessari per completare la dichiarazione dei redditi in formato elettronico. Mentre alcuni documenti (ad esempio, estratti conto, eventualmente certificati di stipendio) sono già disponibili elettronicamente, altri dovranno essere prima scannerizzati.

Iniziare con la dichiarazione dei redditi online

Non in tutti i cantoni è possibile una dichiarazione dei redditi online. Se prevedi di presentare la tua dichiarazione dei redditi elettronicamente, la prima cosa da fare è visitare il sito web delle tasse del tuo cantone per scoprire se il tuo cantone offre questa possibilità. Presentare la dichiarazione dei redditi online offre numerosi vantaggi, ma può anche rappresentare una sfida per coloro che non sono familiari né con le tasse né con il software. Prima di iniziare con la dichiarazione dei redditi, dovresti quindi considerare se compilare da solo o affidare questo compito piuttosto a un specialista. Affidare la dichiarazione dei redditi a uno specialista può non solo risparmiare tempo e nervi, ma anche denaro.

Findea ti aiuta a mantenere sempre sotto controllo la situazione patrimoniale della tua azienda.

Payroll Blog-Banner