Presentare la dichiarazione dei redditi 2022.

La sua dichiarazione dei redditi è imminente? Ecco una guida semplice per presentarla senza stress in Svizzera.

27
.
01
.
2023
Presentare la dichiarazione dei redditi 2022.
Payroll Blog-Banner

Presto sarà di nuovo così e il modulo per la dichiarazione dei redditi sarà nella cassetta della posta. Per molti è una questione di routine, ma per alcuni è una grande sfida. In questo post del blog vogliamo offrirvi una semplice guida su come presentare la vostra dichiarazione dei redditi in Svizzera.

La scadenza di presentazione è generalmente il 31 marzo dell'anno successivo, il che significa che la dichiarazione dei redditi 2022 deve essere presentata entro il 31 marzo 2023. Quando è la scadenza di presentazione nel vostro cantone di residenza, potete trovarlo sul nostro sito web.

Prima di poter iniziare a presentare la vostra dichiarazione dei redditi, dovete assicurarvi di avere tutti i documenti necessari. Ecco una panoramica dei documenti più importanti:

·        Attestato di stipendio del datore di lavoro

·        Certificati di interessi e di capitale della banca

·        Estratto conto dell'assicurazione sanitaria

·        Contributi a istituti di previdenza come il pilastro 3a

·        Certificati di debito

Non appena avrete tutti i documenti necessari, potete iniziare con la reale presentazione della vostra dichiarazione dei redditi. Ci sono diversi modi per farlo:

1.    Commercialista: Il modo più semplice e pratico è attraverso uno studio di consulenza. Di solito, i documenti possono essere semplicemente presentati e la dichiarazione dei redditi viene poi redatta da un esperto e inviata direttamente all'autorità fiscale.
Qui potete accedere alla nostra offerta.

2.    Online: Se desiderate compilare la dichiarazione dei redditi in modo semplice e veloce da soli, potete presentarla online nella maggior parte dei cantoni. Il programma necessario viene fornito gratuitamente dall'ufficio delle imposte cantonale.

3.    Formato cartaceo: Naturalmente, potete anche compilare e presentare la vostra dichiarazione dei redditi in formato cartaceo. Poiché questo metodo viene utilizzato sempre meno, potrebbe essere necessario contattare il vostro comune per ricevere tutti i moduli.

Se avete presentato con successo la vostra dichiarazione dei redditi, di solito riceverete la vostra fatturazione fiscale definitiva entro alcune settimane.

Hai bisogno di aiuto nella compilazione della tua dichiarazione dei redditi? I nostri esperti sono a vostra disposizione in qualsiasi momento con la loro vasta esperienza. Visitateci semplicemente su taxea.ch.

Payroll Blog-Banner