Impatti della nuova legge sul divorzio sulle tasse dirette - Parte 2: Gli impatti

Dal 2017, le modifiche nella legge sul divorzio, in particolare sulla divisione delle pensioni, influenzano direttamente i contribuenti.

12
.
07
.
2017
Impatti della nuova legge sul divorzio sulle tasse dirette - Parte 2: Gli impatti
Payroll Blog-Banner

Nel 2017 ci sono state modifiche nella legge sul divorzio. Queste riguardano soprattutto modifiche relative alla divisione delle pensioni e della previdenza sociale. Questo ha un impatto diretto sulle tasse. In un primo contributo sono state illustrate le modifiche. Questo secondo contributo spiega gli effetti.

Impatti sulla legge fiscale

Secondo l'art. 33 cap. 1 lit. d DBG, in generale tutti i versamenti a enti previdenziali sono deducibili dalle tasse. Non è nemmeno necessario che il versamento sia fatto alla propria istituzione previdenziale. L'unico criterio è che il versamento aumenti la copertura previdenziale nell'ambito del possibile divario di acquisizione, il quale verrà tassato al momento del pagamento. Supponiamo che una persona, che è già in età pensionabile, sia obbligata a versare una somma nell'ente previdenziale del coniuge in seguito a un divorzio. Se il deputato può permettersi di fare questo pagamento dal suo patrimonio libero, allora questa somma è deducibile dalle tasse. Per il beneficiario, l'operazione è neutrale ai fini fiscali.

Se il divorzio avviene prima del verificarsi del caso di previdenza, il coniuge obbligato deve trasferire una parte del patrimonio previdenziale a un'altra istituzione previdenziale per il beneficiario. Se non può farlo dal suo patrimonio libero e deve utilizzare la sua previdenza, ha il diritto di riacquistare nel contesto della prestazione di uscita trasferita. Findea vi aiuta a mantenere le vostre tasse semplici e senza problemi.

Payroll Blog-Banner