IVA: Deducibilità dell'imposta preassunta

Scopri come puoi richiedere una deduzione fittizia dell'imposta pre-assunzione sui prodotti agricoli primari e sugli oggetti mobili usati.

14
.
06
.
2013
IVA: Deducibilità dell'imposta preassunta
Payroll Blog-Banner

La deduzione fittizia dell'imposta pre-calcolata può essere effettuata, sebbene non ci sia stata in realtà un'imposta pre-calcolata, ma solo una fittizia.

Dedurre l'imposta pre-calcolata fittizia

La deduzione fittizia dell'imposta pre-calcolata è possibile in due casi. Da un lato, per i prodotti non soggetti a IVA nell'agricoltura, silvicoltura, ecc., e per l'acquisto di beni mobili individualizzabili usati per la consegna a un destinatario nazionale.

La deduzione fittizia dell'imposta pre-calcolata nell'acquisto di prodotti primari, bestiame o latte non gravati dall'IVA ammonta, secondo l'art. 28 Abs. 2 MWSTG, al 2,5%. Affinché sia possibile la deduzione dell'imposta pre-calcolata, devono essere soddisfatte cumulativamente le seguenti condizioni:

  1. Il domicilio abitativo o aziendale e gli edifici aziendali si trovano nel territorio nazionale.
  2. L'acquisto del prodotto primario avviene senza l'onere dell'IVA, ovvero non si è verificato un trasferimento fiscale.
  3. I prodotti vengono acquistati nell'ambito dell'attività imprenditoriale che dà diritto alla deduzione dell'imposta pre-calcolata.
  4. La persona soggetta a tassazione deve essere in grado di dimostrare con mezzi adeguati che esiste il diritto alla deduzione fittizia dell'imposta pre-calcolata.

Deduzione fittizia dell'imposta pre-calcolata su un oggetto usato

Una persona soggetta a tassazione può effettuare una deduzione fittizia dell'imposta pre-calcolata su un bene mobile individualizzabile usato, purché la consegna avvenga a un destinatario nazionale.

Le condizioni per la deduzione fittizia dell'imposta pre-calcolata sono:

  1. Trattasi di un oggetto mobile individualizzabile usato.
  2. L'acquisto dell'oggetto avviene con l'intento di consegnarlo a un destinatario nazionale.
  3. L'acquisto avviene nell'ambito dell'attività imprenditoriale che dà diritto alla deduzione dell'imposta pre-calcolata.
  4. L'acquisto dell'oggetto avviene senza l'onere dell'IVA.
  5. Non deve essere applicata la procedura di dichiarazione secondo l'Art. 38 MWSTG.
  6. L'oggetto non deve essere stato importato dall'estero.
  7. La persona soggetta a tassazione deve dimostrare che esiste un diritto alla deduzione fittizia dell'imposta pre-calcolata.

Determinante nella calcolazione della deduzione dell'imposta pre-calcolata è il tasso di imposta applicabile al momento dell'acquisto. Il prezzo d'acquisto comprende il valore incluso l'IVA.

Ulteriori informazioni su questo argomento sono disponibili sulla Homepage dell'Amministrazione Federale delle Contribuzioni.

Payroll Blog-Banner