Modifica delle aliquote IVA
Le aliquote IVA aumentate in Svizzera, introdotte nel 2011 per finanziare l'IV, terminano il 31 dicembre 2017, ma i progetti pianificati potrebbero portare a ulteriori adeguamenti.
.jpeg)
Per il 31 dicembre 2017 terminano i tassi aumentati dell'IVA, introdotti dal 2011 per il finanziamento supplementare dell'AI. Tuttavia, è improbabile che ci sarà una riduzione dei tassi dell'IVA. Questo è dovuto in parte ad un aumento a favore del finanziamento per l'espansione dell'infrastruttura ferroviaria. D'altra parte, anche la «Riforma della previdenza per la vecchiaia 2020» potrebbe portare a un ulteriore aumento dei tassi dell'IVA.
Tassi attuali dell'IVA
La Svizzera ha tre aliquote IVA: c'è l'aliquota normale (attualmente 8.0%), l'aliquota speciale per l'alloggio (attualmente 3.8%) e l'aliquota ridotta (attualmente 2.5%). Attualmente, una parte di ciascuna di queste aliquote è destinata al finanziamento supplementare dell'AI. Per l'aliquota normale sono 0.4 punti percentuali, per l'aliquota speciale 0.2 punti percentuali e per l'aliquota ridotta 0.1 punti percentuali. Questo è stato introdotto il 01 gennaio 2011 ed è temporaneo fino alla fine di quest'anno. Normalmente, quindi, a partire dal 01 gennaio 2018 dovrebbero essere applicati tassi IVA inferiori.
Evoluzione dei tassi dell'IVA
Probabilmente, tuttavia, non ci sarà nessun cambiamento nei tassi dell'IVA, almeno non completamente. Il 09 febbraio 2014, il popolo e i cantoni hanno deciso tramite referendum di estendere tutti e tre i tassi di 0.1 punti percentuali a partire dal 01 gennaio 2018. Questo serve al finanziamento dell'espansione dell'infrastruttura ferroviaria (FABI). Inoltre, ora potrebbe esserci un ulteriore aumento delle aliquote a partire da gennaio 2018. In relazione alla «Riforma della previdenza per la vecchiaia 2020», è previsto aumentare le aliquote in modo che rimangano valide come prima. Il referendum necessario per questo è previsto per il 24 settembre 2017. In caso di approvazione, alle aziende interessate rimarrebbe poco tempo per adeguare i loro sistemi ERP e di fatturazione. Quindi, è consigliabile prepararsi in anticipo a queste eventuali modifiche.