I paradisi fiscali della Svizzera.

Scoprite come il vostro luogo di residenza in Svizzera influenza l'ammontare delle vostre tasse e dove si trova il più grande nuovo paradiso fiscale.

05
.
07
.
2017
I paradisi fiscali della Svizzera.
Payroll Blog-Banner

Alcuni cinici dicono che l'unica cosa certa nel mondo è l'obbligo di dover pagare le tasse. Tuttavia, quanto tasse si deve pagare dipende molto da dove si vive. Per coloro che guadagnano molto, il più grande paradiso fiscale di quest'anno è cambiato.

Come prima, si trovano paradisi fiscali soprattutto nella Svizzera Centrale. Per i lavoratori sposati con due figli e un reddito di un milione, conviene - in termini di imposte sui redditi - vivere soprattutto a Baar nel Canton Zug. Lì, il carico fiscale sul reddito sarebbe del 9,59%. Così Baar ha spodestato la comune di Wollerau dal primo posto come paradiso fiscale. Wollerau, a causa di aumenti ripetuti delle imposte cantonali, è al secondo posto con il 9,78%. All'altro estremo della scala c'è il comune di Schelten nel Giura Bernese con il 27,67%. Quanto è alta effettivamente la pressione fiscale dipende anche da molti fattori individuali come, ad esempio, quale confessione si ha (a causa dell'imposta ecclesiastica) o quali detrazioni si possono fare.

Inoltre, i risparmi fiscali sono direttamente assorbiti da affitti più elevati. Negli inferni fiscali, a causa della minore domanda di alloggi, spesso i prezzi degli affitti sono molto più convenienti. Grossomodo, per una famiglia che affitta un appartamento con quattro stanze, vale la pena trasferirsi in un paradiso fiscale solo con un reddito da CHF 150'000.

Dove il carico fiscale sul reddito è più costoso, può essere facilmente e comodamente determinato con la mappa interattiva del Tagesanzeiger.

Findea vi aiuta a mantenere le vostre tasse semplici e senza problemi.

Payroll Blog-Banner