Procedura semplificata di fatturazione per le assicurazioni sociali

In Svizzera, i piccoli datori di lavoro possono beneficiare di una procedura semplificata per la contabilità salariale che riduce significativamente gli oneri amministrativi.

18
.
01
.
2016
Procedura semplificata di fatturazione per le assicurazioni sociali
No items found.

In Svizzera, i piccoli datori di lavoro hanno la possibilità di contabilizzare i salari di importo modesto con una procedura semplificata. Il datore di lavoro può scegliere se utilizzare questa procedura o la procedura di contabilità ordinaria.

Per poter applicare la procedura semplificata devono essere soddisfatti i seguenti requisiti:

  1. Il salario per dipendente non deve superare i 21'060 CHF all'anno. In caso di occupazione inferiore a un anno, il salario viene calcolato su base annua.
  2. Il salario complessivo non deve superare i CHF 56'160 all'anno
  3. Tutti i salari vengono calcolati con la procedura semplificata
  4. Non devono essere impiegati frontalieri provenienti dal Principato del Liechtenstein
  5. Non deve sussistere alcun rapporto di lavoro tra un datore di lavoro nel Cantone di Basilea Città, Basilea Campagna, Berna, Giura, Neuchâtel, Soletta, Vaud o Vallese e un frontaliero residente in Francia

Ciò comporta diversi vantaggi sia per il datore di lavoro che per il dipendente:

Pagamento dei contributi previdenziali solo una volta all'anno

Contrariamente alla procedura di calcolo ordinaria, i contributi previdenziali devono essere versati solo una volta all'anno e non su base mensile o trimestrale. Ciò riduce notevolmente l'onere amministrativo per il datore di lavoro.

Contabilizzazione dei contributi previdenziali e tassazione del reddito

Grazie alla procedura semplificata, il reddito del dipendente viene tassato contemporaneamente. Il datore di lavoro non è quindi tenuto a rilasciare una certificazione di salario al dipendente e il reddito è tassato con un'aliquota fiscale unica del 5%, che spesso è notevolmente più vantaggiosa rispetto alla tassazione ordinaria. Ciò comporta un carico fiscale notevolmente inferiore per il dipendente. L'imposta viene prelevata alla fonte, indipendentemente dal fatto che il dipendente sia svizzero o straniero. I nostri esperti saranno lieti di fornirvi consulenza su tutti gli aspetti relativi all'assicurazione sociale. Nel prossimo articolo scoprirete come registrare e contabilizzare la procedura semplificata per l'assicurazione sociale.

No items found.