Semplicità dei sistemi fiscali: Svizzera al posto 20

La Svizzera è classificata al ventesimo posto tra i sistemi fiscali più semplici a livello globale e al settimo posto in Europa, rivela uno studio di PwC e della Banca Mondiale.

04
.
01
.
2019
Semplicità dei sistemi fiscali: Svizzera al posto 20
Payroll Blog-Banner

Nel confronto internazionale, il sistema fiscale svizzero si posiziona al ventesimo posto per quanto riguarda la semplicità dei sistemi fiscali. Nel contesto europeo, si colloca al settimo posto su 32. Il suo potenziale per un sito attraente non è ancora stato completamente sfruttato. Lo dimostra lo studio "Paying Taxes 2019" di PricewaterhouseCoopers (PwC) e della Banca Mondiale.

Nella nuova edizione dello studio «Paying Taxes», utilizzando come esempio un'impresa modello, sono stati nuovamente confrontati i sistemi fiscali di 190 paesi del mondo per quanto riguarda gli indicatori del carico fiscale totale, il tempo necessario per adempiere agli obblighi fiscali e il numero di pagamenti fiscali. Queste tre misure servono per calcolare l'indicatore complessivo «Ease of paying taxes»: la semplicità del sistema fiscale. Sempre più paesi introducono piattaforme online per semplificare la raccolta delle tasse. Questo ha portato a una riduzione del tempo impiegato dalle aziende per i loro obblighi fiscali, che ora ammonta a 237 ore in media a livello mondiale. Nei paesi dell'UE e dell'EFTA, il tempo medio è ancora di 161 ore. In Svizzera, si evidenzia un impegno di 63 ore che un'impresa media spende per la dichiarazione dei redditi. Tuttavia, in Svizzera il numero di tasse raccolte è superiore rispetto agli altri 31 stati nell'Europa esterna. In media europea, vengono raccolte 12 tasse diverse, mentre in Svizzera sono 19. Rispetto all'anno precedente, però, è migliorata, passando dal ventottesimo all'undicesimo posto. Nel cosiddetto «post-filing index», è stato misurato lo sforzo per il rimborso dell'IVA e per una correzione successiva di una dichiarazione dei redditi sulle imposte sui profitti. Qui la Svizzera è al tredicesimo posto su 32. La ragione è che, rispetto alle altre nazioni europee, il pagamento dei crediti IVA avviene relativamente in ritardo e il sistema di valutazione dell'imposta sui profitti è amministrativamente più oneroso.

Nel ranking globale dell'indicatore complessivo «Ease of paying taxes», la Svizzera si trova al ventesimo posto. Nel contesto europeo, Irlanda, Danimarca e Finlandia occupano i primi tre posti. Seguono Lettonia, Estonia, Lituania e al settimo posto si trova la Svizzera. «La Svizzera è ancora ben posizionata nel contesto internazionale, ma deve fare attenzione a non rimanere indietro», spiega Armin Marti, capo della politica fiscale di PwC Svizzera. La digitalizzazione della procedura di dichiarazione dei redditi potrebbe aiutare in questo e aumentare ulteriormente l'efficienza.

Fonte: Studio "Paying Taxes 2019", PricewaterhouseCoopers (PwC) e Banca Mondiale

La dichiarazione dei redditi per le aziende facilitata – con Taxea.ch

Puoi far preparare la dichiarazione dei redditi della tua azienda tramite la nostra applicazione fiscale taxea in modo molto semplice. Scopri di più su taxea qui www.taxea.ch

Payroll Blog-Banner