Il nostro blog

Offriamo approfondimenti e consigli su temi legati all'attività imprenditoriale, come le pratiche contabili e l'ottimizzazione fiscale. I nostri specialisti condividono la loro esperienza e le soluzioni che hanno sviluppato per affrontare le sfide finanziarie e aziendali.

Realizzazione degli stock di riserve nascoste

Le riserve nascoste si formano quando gli attivi sono valutati in modo diverso nei libri contabili rispetto al mercato. La loro realizzazione avviene, ad esempio, tramite la vendita o la rivalutazione a libro.
Leggere di più

La scissione di un'azienda

Nella legge sulle fusioni sono regolate le scissioni, distinte in scissione vera e propria, in cui una società viene sciolta, e scissione parziale, in cui parti vengono trasferite. I processi di scissione richiedono un contratto di scissione autenticato, l'approvazione dell'assemblea generale e la registrazione nel registro delle imprese.
Leggere di più

Conversione della forma giuridica - cosa è necessario considerare

La legge sulla fusione consente il cambio di forma giuridica delle società, come la trasformazione di una GmbH in una AG, senza liquidazione. Per la trasformazione sono necessari un piano scritto, la sua verifica, una delibera dei soci, l'atto pubblico notarile e l'iscrizione nel registro delle imprese.
Leggere di più

Valutazione dei crediti in un'azienda

Le richieste sono valutate generalmente al valore nominale, con rischi come l'insolvenza e le fluttuazioni valutarie che richiedono rettifiche di valore. Le correzioni di valore avvengono come riserva per crediti dubbi attraverso poste indirette con saldo negativo.
Leggere di più

Tassazione delle società e dei loro soci

Le società di persone sono tassate a livello di soci, le società di capitali a livello di impresa. La doppia imposizione si verifica nelle distribuzioni di utili delle società di capitali.
Leggere di più

Contabilità: Cosa sono i mezzi liquidi?

I mezzi liquidi sono essenziali nel bilancio poiché indicano la capacità di investimento. Essi includono contanti, saldo e titoli facilmente liquidabili.
Leggere di più

Cosa sono le passività a lungo termine?

Le passività a lungo termine devono essere saldate solo dopo 12 mesi o più tardi. La loro valutazione e divulgazione fornisce una visione della struttura finanziaria di un'azienda.
Leggere di più

Debiti a breve termine - Cosa bisogna considerare?

Le passività a breve termine devono essere mostrate separatamente nel bilancio secondo il diritto delle obbligazioni e suddivise in diverse categorie. Sono centrali per la valutazione della situazione finanziaria di un'azienda, in quanto influenzano significativamente la liquidità e la struttura patrimoniale.
Leggere di più

Nexus riceve l'etichetta SEF.High-Potential

La Nexus AG ha ricevuto il marchio di qualità SEF.High-Potential per le PMI con potenziale di crescita verificato dal Swiss Economic Forum. Può utilizzare il riconoscimento fino ad aprile 2015 e beneficia di un'accettazione aumentata.
Leggere di più
Consulenza Findea.chFindea.ch

Avete delle domande?

Una prima consulenza ci permette di capire le sue esigenze e di individuare le soluzioni più adatte. Scopra come Findea.ch può supportare la sua azienda.