Aliquota ridotta dell'IVA: quando è applicabile?
In Svizzera, l'imposta sul valore aggiunto varia tra il tasso normale dell'8% e un tasso ridotto del 2,5%, la cui applicazione richiede criteri specifici.

L’aliquota ridotta è del 2.5% ed è quindi significativamente più bassa rispetto all’aliquota standard del 8%. Nella pratica, tuttavia, sorgono frequentemente quesiti riguardo all'applicazione dell'aliquota ridotta.
Aliquota ridotta
Secondo l'articolo 25, comma 1, della legge sull'imposta sul valore aggiunto in Svizzera, si applica un'aliquota standard del 8%. Le eccezioni in cui si applica un'aliquota ridotta si trovano nel comma 2 di questo articolo di legge. Beneficiano dell'inferiore carico fiscale, tra gli altri, i seguenti servizi:
- Alimenti
- Cereali
- Fertilizzanti
- Medicinali
- Giornali, riviste, libri e altre pubblicazioni
Questi e altri servizi possono quindi beneficiare della ridotta imposizione fiscale.
Caso particolare dei servizi di ristorazione
Nel settore della ristorazione è necessario prestare attenzione. Le prestazioni che si svolgono normalmente in un ristorante (ad esempio, un pasto) sono tassate all'aliquota standard del 8%. Tuttavia, se vengono offerti solo distributori automatici di cibo o se gli alimenti sono destinati al take-away o alla consegna, allora si applica l'aliquota ridotta.
Un esempio semplice è una pizzeria. Se questa ha tavoli per i clienti e questi consumano la pizza a tali tavoli, si applica l'aliquota standard. Ma se la pizzeria ha solo un forno per pizza e vende i suoi prodotti solo fuori al passaggio, può essere applicata l'aliquota ridotta sull’IVA. È importante che, in caso si intenda applicare l'aliquota ridotta, non si adottino misure che permettano ai clienti di consumare i prodotti sul posto. Quindi non predisporre tavoli o tavoli alti, poiché altrimenti si verrebbe considerati come un normale esercizio di ristorazione e si rientrerebbe nell’aliquota IVA standard.
Se ciò viene ignorato, è possibile che vengano richiesti elevati adeguamenti dell’IVA, dato che ad esempio la pizzeria ha erogato servizi di ristorazione normali e non si è limitata a un carattere di take-away. Si raccomanda di verificare accuratamente se si applica l'aliquota ridotta o quella standard, altrimenti si rischiano elevate richieste fiscali.