Aliquota ridotta dell'IVA: quando è applicabile?

In Svizzera, l'imposta sul valore aggiunto varia tra il tasso normale dell'8% e un tasso ridotto del 2,5%, la cui applicazione richiede criteri specifici.

24
.
05
.
2013
Aliquota ridotta dell'IVA: quando è applicabile?
No items found.

L'aliquota ridotta è pari al 2,5% ed è quindi notevolmente inferiore all'aliquota normale dell'8%. Nella pratica, tuttavia, sorgono spesso dubbi su quando si applica l'aliquota ridotta.

Aliquota ridotta

Ai sensi dell'articolo 25 capoverso 1 della legge sul valore aggiunto, in Svizzera si applica un'aliquota normale dell'8%. Le eccezioni in cui si applica un'aliquota ridotta sono riportate al capoverso 2 di questo articolo di legge. Tra i servizi che beneficiano dell'aliquota ridotta figurano:

  • prodotti alimentari
  • cereali
  • fertilizzanti
  • medicinali
  • giornali, riviste, libri e altri prodotti stampati

Questi e altri servizi possono quindi beneficiare dell'aliquota ridotta.

Caso speciale delle prestazioni di ristorazione

Nel settore della ristorazione è necessario prestare attenzione. Le prestazioni fornite normalmente in un ristorante (ad esempio un pasto) sono soggette all'aliquota normale dell'8%. Tuttavia, se viene offerto solo un distributore automatico di alimenti o se gli alimenti sono destinati al consumo o alla consegna a domicilio, si applica l'aliquota ridotta.

Un esempio semplice è una pizzeria. Se questa dispone di tavoli per i clienti e questi consumano la pizza ai tavoli, si applica l'aliquota normale. Se invece la pizzeria dispone solo di un forno per la pizza e vende i suoi prodotti solo da asporto, è possibile applicare l'aliquota IVA ridotta. È importante che, se si intende applicare l'aliquota ridotta, non vengano prese misure che consentano ai clienti di consumare i prodotti sul posto. Non devono quindi essere messi a disposizione tavoli o tavolini alti, altrimenti l'attività sarebbe considerata un normale esercizio di ristorazione e soggetta all'aliquota IVA normale.

In caso di mancato rispetto di questa disposizione, è possibile che vengano richiesti elevati pagamenti supplementari di IVA, poiché, ad esempio, la pizzeria ha fornito normali servizi di ristorazione e non ha semplicemente offerto un servizio da asporto. Si consiglia di chiarire con precisione se si applica l'aliquota ridotta o quella normale, altrimenti si rischiano elevati pagamenti supplementari di imposte.

No items found.