Aliquote fiscali forfettarie e proporzionali

I tassi forfettari e globali semplificano il calcolo dell'IVA in Svizzera attraverso una determinazione semplificata delle tasse e rapporti semestrali.

15
.
04
.
2013
Aliquote fiscali forfettarie e proporzionali
Payroll Blog-Banner

I tassi di tassazione saldo e forfettari servono a semplificare la contabilità con l'Amministrazione Federale delle Contribuzioni (ESTV). Il motivo è che non è necessario determinare l'imposta anticipata.

Tassi di tassazione saldo e forfettari

La possibilità di applicare i tassi di tassazione saldo e forfettari semplifica notevolmente la contabilità delle persone soggette a tassazione. Tuttavia, devono soddisfare due condizioni per poter beneficiare dei tassi di tassazione saldo. Primo, il fatturato annuale tassabile (incluso le tasse) non deve superare i 5.02 milioni di franchi e secondo, l'onere fiscale dovuto non deve essere superiore a 109'000 franchi. I tassi fiscali variano a seconda del settore, a seconda di quanto grande sia la creazione di valore rispetto ai materiali grezzi acquistati. Circa un terzo di tutte le PMI in Svizzera può applicare il metodo SSS. La contabilità è semestrale. Tuttavia, la persona soggetta a tassazione deve ancora indicare ai clienti il consueto tasso di imposta sul valore aggiunto per i suoi prodotti.

I tassi di tassazione saldo sono da applicarsi nel calcolo delle tasse come moltiplicatori. Ciò significa che nella contabilità dell'imposta sul valore aggiunto, il tasso tassabile compresa l'imposta viene dichiarato e moltiplicato con il SSS approvato.

Il metodo del tasso forfettario (metodo PSS) è applicato nelle entità comunali e in aree correlate come ospedali privati, scuole, associazioni ecc. Chiunque desideri fare la contabilità con tassi forfettari o con tassi di saldo deve comunicarlo per iscritto all'Amministrazione Federale delle Contribuzioni.

Ulteriori informazioni sui tassi di saldo e forfettari possono essere trovate sul sito web dell'Amministrazione Federale delle Contribuzioni.

Payroll Blog-Banner