Applicare l'aliquota IVA ridotta in una piccola impresa.
Scopri il tasso di saldo fiscale, un metodo semplificato di dichiarazione dell'imposta sul valore aggiunto, appositamente progettato per le piccole imprese.
.jpeg)
Per quanto riguarda l'IVA, è fondamentale effettuare una contabilizzazione effettiva. Tuttavia, in certi casi è anche possibile applicare il cosiddetto tasso di imposta saldo, che rappresenta un metodo di contabilizzazione semplificato.
Tasso di imposta saldo
Un'azienda deve generalmente all'Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) l'importo regolare dell'IVA. Questo importo è visibile sulla fattura che il cliente ha ricevuto. Da tale importo si può dedurre l'IVA prepagata già versata. Pertanto, un'azienda deve sostenere alcuni sforzi per un corretto calcolo dell'IVA. Per ridurre l'onere amministrativo sulle piccole imprese, esiste la possibilità di applicare un tasso di imposta saldo. Questo tasso consente alle aziende di contabilizzare secondo un tasso fisso. La raccolta degli importi ordinari dell'IVA non è più necessaria, un'azienda risulta quindi amministrativamente alleggerita. Il tasso forfettario varia a seconda del settore, in funzione della spesa per l'IVA prepagata e del consumo proprio.
Il tasso di imposta saldo deve essere richiesto
Chi desidera applicare un tasso di imposta saldo deve registrarlo presso l'Amministrazione federale delle contribuzioni. È necessaria una domanda scritta. Se si rinuncia ad un tasso di imposta saldo alla fondazione dell'azienda, è possibile passare a tale tasso solo dopo tre periodi fiscali. Le aziende che realizzano un fatturato superiore a CHF 5'020'000 sono escluse dall'applicazione di questo metodo semplificato di calcolo dell'IVA.