Contributi pubblici in Svizzera

In Svizzera, i cittadini finanziano tramite tasse e tributi senza dirette controprestazioni le varie attività pubbliche della comunità.

15
.
10
.
2014
Contributi pubblici in Svizzera
No items found.

La comunità in Svizzera riscuote tributi pubblici dai cittadini per adempiere a numerose funzioni pubbliche. Le tasse sono quindi un tributo pubblico senza una prestazione diretta da parte dello stato.

Confederazione, cantoni e comuni agiscono in Svizzera come comunità. Per adempiere ai compiti costituzionali o legali, la comunità riscuote prestazioni sotto forma di oneri reali e tributi pubblici dalle persone a lei soggette. Gli oneri reali devono essere forniti personalmente dall'individuo, come ad esempio il servizio militare e di vigili del fuoco. I tributi pubblici, invece, sono prestazioni finanziarie dell'individuo alla comunità. Si dividono in tributi causali e tasse.

Tributi causali

I tributi causali sono riscossi dalla comunità per specifiche prestazioni al singolo individuo. Ogni pagamento alla comunità è quindi legato a una specifica, individuale controprestazione per l'individuo. La riscossione dei tributi causali è limitata dal principio di copertura dei costi e di equivalenza. I tributi causali sono ulteriormente divisi in:

No items found.