Distribuzione degli utili in una persona giuridica
Scopri come le distribuzioni di utili aperte e occulte hanno implicazioni fiscali per le società per azioni (AG) e le società a responsabilità limitata (GmbH).

Le distribuzioni di utili in una società per azioni o in una GmbH possono avere conseguenze fiscali diverse. È necessario distinguere tra distribuzione di utili occulta e aperta.
Distribuzioni di utili
Quando vengono effettuate distribuzioni di utili aperte, ciò non comporta conseguenze fiscali a livello di società per quanto riguarda le imposte sugli utili. Poiché non hanno effetti di riduzione dell'utile, non è necessaria alcuna correzione.
Tuttavia, sia le distribuzioni di utili occulti che quelle aperte innescano conseguenze fiscali relative all'imposta sostitutiva.
In caso di distribuzione occulta di utili, il conto economico è caricato in modo contrario alle norme commerciali. Ciò comporta che le distribuzioni devono essere attribuite all'utile imponibile secondo il principio di rilevanza. Tale conseguenza è prevista legalmente nell'art. 58 I b DBG.
Esempi di distribuzioni di utili
Esempi tipici di distribuzioni occulte includono il pagamento di stipendi eccessivi ai soci. Include anche il pagamento di interessi eccessivi, ovvero non conformi al mercato, per prestiti da parte dei soci. Lo stesso vale se la persona giuridica concede un prestito a un socio e chiede un interesse troppo basso. Un altro esempio può essere la vendita di beni patrimoniali ai soci a un prezzo non conforme al mercato.