Divieto della doppia imposizione intercantonale - Parte 2: Come funziona?

In Svizzera, la competenza fiscale è divisa tra la Confederazione e i Cantoni, dove le doppie imposizioni vengono prevenute mediante regole chiare.

10
.
11
.
2017
Divieto della doppia imposizione intercantonale - Parte 2: Come funziona?
Payroll Blog-Banner

La sovranità fiscale, ovvero il diritto di riscuotere e incassare le proprie tasse, è attribuito in Svizzera non solo alla Confederazione ma anche a ciascun Cantone. Tuttavia, ogni base imponibile può essere tassata da un solo Cantone. In questo contesto si parla del divieto della doppia imposizione intercantonale. Nel primo articolo è stato spiegato cosa ciò significa e quali tasse sono incluse. Questo secondo articolo spiega come funziona.

Significato dei domicili fiscali

Per evitare la doppia imposizione, è necessario sapere dove le relative entrate devono essere tassate. Il domicilio fiscale principale di una persona fisica si trova al suo domicilio, se vi risiede con l'intenzione di permanervi a lungo termine (Art. 3 comma 2 StHG). Per le persone giuridiche, il domicilio fiscale principale è al loro sede statutaria (Art. 20 comma 1 StHG). Qui, ad esempio, il reddito da lavoro dipendente deve essere tassato. Inoltre, esistono altri tre domicili secodari:

Payroll Blog-Banner