Imposta d'acquisto

In Svizzera si applica un'imposta alla fonte quando i residenti ricevono servizi da aziende all'estero.

10
.
02
.
2016
Imposta d'acquisto
Payroll Blog-Banner

Una tassa di riferimento viene imposta nel caso in cui un ricevente nazionale riceva servizi da aziende basate all'estero (Art. 1 Abs. 2 Ziff. b MWSTG).

Soggetto imponibile della tassa di riferimento

I destinatari dei servizi, che possiedono una sede operativa o la loro sede principale nel territorio nazionale e sono soggetti a tassazione nazionale, devono dichiarare e tassare tutti i servizi ricevuti. Per i beneficiari dei servizi che non sono registrati come soggetti passivi (ad esempio piccole imprese e privati), l'obbligo di tassazione di riferimento si applica se ricevono servizi per più di 10‘000 Fr. all'anno.

Oggetto della tassa di riferimento

Se un'azienda straniera importa materiali in Svizzera ed esegue lavori, viene imposta una tassa sull'importazione sul valore totale del servizio. Se l'azienda straniera non necessita di materiali per i lavori o se il ricevente nazionale fornisce il materiale necessario, in generale viene imposta una tassa di riferimento.

La tassa di riferimento è dovuta su tutti i servizi che seguono il principio del luogo del ricevente e non sono esclusi o esenti da tasse. Il principio del luogo del ricevente stabilisce che come luogo si considera quello dove il ricevente ha il centro delle sue attività economiche o una sede operativa. Se il ricevente non ha né una sede aziendale né una sede operativa, vale il suo domicilio. Un elenco di servizi che sono esclusi o esenti dalla tassa può essere trovato agli Art. 21 o 23 MWSTG. Per i servizi esenti dalla tassa, il ricevente ha la libertà di dichiararli e tassarli. Qui di seguito alcuni esempi di servizi su cui si deve la tassa di riferimento:

Payroll Blog-Banner