Nuove imposte sui profitti aziendali 2015

Nel 2015, i cantoni di Schwyz e Appenzell-Ausserrhoden, così come diverse municipalità, aumentano le aliquote fiscali sui profitti delle imprese.

30
.
01
.
2015
Nuove imposte sui profitti aziendali 2015
No items found.

Le aliquote fiscali sui profitti aziendali aumenteranno leggermente nel Canton Svitto e nel Canton Appenzello Esterno, così come in varie municipalità. Negli altri cantoni, le aliquote fiscali rimarranno a un livello costante. Imposta sui profitti per le persone giuridiche 2015

Imposte sui profitti 2015

(Fonte: rappresentazione propria, basata su http://www.nzz.ch/wirtschaft/trendknick-in-der-steuerbelastung-1.18459849)

L'aumento delle aliquote fiscali indica una svolta

Le aliquote fiscali cantonali medie sui profitti aziendali aumenteranno leggermente per la prima volta nel 2015. Il professor Pascal Hinny dell'Università di Friburgo ha notato questa svolta in base alle sue rilevazioni statistiche. Negli ultimi nove anni, dal 2005 al 2014, il carico fiscale medio è sceso dal 22% a meno del 18%. Invece, nell'ultimo anno sono state decise alcune aumenti fiscali. I cantoni Svitto e Appenzello Esterno, così come diverse municipalità, aumenteranno l'imposta sui profitti aziendali nel 2015. La svolta riflette la difficile situazione finanziaria in alcuni cantoni, come rileva la NZZ. Nonostante una situazione economica positiva, molti cantoni hanno previsto un deficit per il 2015. Tuttavia, il carico fiscale sui profitti aziendali in Svizzera rimane molto basso rispetto allo standard internazionale. L'aliquote fiscale media nell'UE è scesa dal 24,8% nel 2006 al 21,3%, ovvero 3,5 punti percentuali sopra la media svizzera.

L'evoluzione futura delle aliquote fiscali svizzere sarà strettamente collegata alla formulazione della Riforma Fiscale Corporativa III, che sarà soggetta a consultazione fino al 31.05.2015. In particolare, l'abolizione dei privilegi fiscali per le società holding, di domiciliazione e miste porterà i cantoni a nuove riduzioni dell'imposta sui profitti, al fine di mantenere l'attrattiva della località.

Un leggero aumento si registra anche nelle aliquote fiscali medie sui redditi (dal 39,9% al 40%).

No items found.