Rappresentanze fiscali IVA in Svizzera - Cosa bisogna considerare?
Scopri come un rappresentante fiscale aiuta le aziende straniere a soddisfare gli obblighi di IVA in Svizzera.
.jpeg)
Le rappresentanze fiscali IVA svolgono per un'azienda estera in Svizzera diverse funzioni. Questo post di blog illustra quali sono queste funzioni e in quali condizioni è necessario nominare un rappresentante fiscale nazionale.
Rappresentanze fiscali IVA
Le aziende estere che generano ricavi in Svizzera possono diventare soggette all'IVA nel paese. Anche la realizzazione di un singolo evento o la costruzione di edifici in Svizzera può portare all'obbligo di pagare l'IVA. Ai fini della determinazione dell'obbligo fiscale, la forma giuridica del prestatore di servizi non è rilevante (ad esempio, persona fisica, GmbH, AG, associazione, ecc.).
Per le aziende estere che diventano soggette all'IVA in Svizzera, è necessario nominare un rappresentante fiscale nazionale. I compiti del rappresentante fiscale includono:
- Fornire un domicilio nel paese per l'azienda estera
- Corretta dichiarazione dei ricavi
- Rimborso degli IVA prepagata
- Rispetto delle normative della legge sull'IVA svizzera
Il rappresentante fiscale non assume responsabilità per eventuali debiti fiscali. Le tasse devono essere pagate dall'azienda estera. Vuoi verificare se la tua attività in Svizzera ti rende soggetto all'IVA? Hai bisogno di un rappresentante fiscale in Svizzera?
Il team di Findea è a tua disposizione per consulenze.