Registrazione volontaria all'IVA

Le imprese con un fatturato annuo inferiore a CHF 100'000 sono generalmente esenti dall'IVA, ma possono sottoporsi volontariamente per motivi strategici.

30
.
01
.
2013
Registrazione volontaria all'IVA
Payroll Blog-Banner

Fondamentalmente, a prescindere dalla forma legale, tutte le aziende sono soggette all'IVA. Se il fatturato da prestazioni tassabili (fornitura e/o servizio) per anno è inferiore a CHF 100'000.-, l'azienda è tuttavia esente dall'obbligo di IVA. Pertanto, non è strettamente necessario registrarsi. Tuttavia, chi non è registrato all'IVA non può dedurre l'imposta prepagata.

In varie situazioni può essere sensato sottoporsi volontariamente all'IVA, anche se non si raggiunge un fatturato di CHF 100'000.

Esempi tipici includono:

  • Se molti dei vostri clienti sono soggetti all'IVA. Essi infatti preferiscono generalmente fornitori che sono assoggettati all'IVA, così da poter effettuare a loro volta le detrazioni.
  • Se esportate principalmente o fornite servizi all'estero. Poiché sulle esportazioni non dovete calcolare l'IVA, ma potete comunque fare valere le imposte prepagate che avete pagato.
  • Se all'inizio fate grandi investimenti e volete dedurre l'imposta prepagata su di essi. Quindi può anche succedere che nei primi anni l'imposta prepagata sia superiore all'IVA dovuta, il che porta a un credito fiscale.
  • Se non desiderate che i vostri clienti vedano immediatamente che la vostra azienda fattura meno di CHF 100'000.- all'anno.
Payroll Blog-Banner