La revisione dell'IVA – Parte 1: Perché queste modifiche sono così importanti?

La Svizzera sta vivendo una revisione essenziale dell'IVA, che a partire dal 2018 dovrebbe alleviare le piccole imprese e rafforzare la competitività.

14
.
07
.
2017
La revisione dell'IVA – Parte 1: Perché queste modifiche sono così importanti?
Payroll Blog-Banner

L'imposta sul valore aggiunto (IVA) in Svizzera è sotto revisione totale. La prima parte della revisione è in vigore dal 2010. Ora, a partire dal 1° gennaio 2018, seguirà la seconda parte. Questa introduce alcune modifiche significative. Secondo il Consiglio Federale, si prevede che ci saranno 30'000 nuovi soggetti obbligati all'IVA. Findea spiega in una serie di quattro articoli come si è arrivati alla revisione dell'IVA e quali sono le modifiche più importanti. Questo primo articolo presenta di cosa tratta questa revisione dell'IVA.

Perché è necessaria una revisione dell'IVA?

Poiché l'IVA è una delle categorie fiscali più complesse, con la revisione si intende semplificarla. Questo è stato fatto principalmente per aiutare le piccole imprese. Questo in due modi:

  1. Deve avvenire un alleggerimento amministrativo. Questo è stato realizzato con la prima parte della revisione dell'IVA, già in vigore dal 2010.
  2. Le svantaggiature tecniche fiscali per le aziende svizzere rispetto ai loro concorrenti stranieri dovrebbero essere eliminate. Questa seconda parte entrerà in vigore il 1° gennaio 2018.

Quali aree sono interessate

Oltre all'eliminazione degli svantaggi dell'IVA per le aziende svizzere, ci saranno molte altre modifiche. Queste includono i servizi pubblici (Parte 3) e la tassazione sui margini per oggetti d'arte, pezzi da collezione e antichità (Parte 4).

Ecco perché la revisione dell'IVA è così importante. A causa delle numerose modifiche, ci saranno molti cambiamenti, specialmente per le aziende straniere. Chi non è sicuro degli effetti della revisione sulla propria attività, farebbe bene a informarsi per tempo.

Findea aiuta a mantenere le tue tasse semplici e senza problemi.

Payroll Blog-Banner