Riforma della tassazione del matrimonio e della famiglia - Parte 2: Costi del terzo per la cura dei bambini, le modifiche e le critiche
Scoprite le controversie modifiche della tassazione di matrimonio e famiglia relative ai costi di cura terzi per bambini nella nostra serie in quattro parti.

La tassazione coniugale e familiare ha subito diverse riforme negli ultimi anni. Ora si discute nuovamente di due riforme. La prima riguarda il riconoscimento fiscale dei costi per la cura dei bambini da parte di terzi, la seconda l'abolizione della penalità matrimoniale. Tuttavia, entrambe sono controverse. Findea spiega in una serie di quattro contributi questi progetti. Innanzitutto viene presentata la situazione iniziale, prima di introdurre le modifiche e la critica. Questo secondo contributo presenta le modifiche pianificate relative al trattamento fiscale dei costi di cura dei bambini da parte di terzi. Inoltre, viene spiegata la critica a questo piano.
Modifiche
Per raggiungere l'obiettivo di conciliare meglio famiglia e lavoro (vedi parte 1), il Consiglio federale propone di aumentare per l'imposta federale diretta le detrazioni per i costi di cura dei bambini a terzi a un massimo di CHF 25'000.- per bambino all'anno. Per l'imposta cantonale e comunale, il diritto cantonale continuerà a stabilire l'importo della detrazione. Tuttavia, questa dovrebbe essere di almeno CHF 10'000 per bambino all'anno. Si prevede una riduzione annuale delle entrate fiscali di 10 milioni di franchi per l'imposta federale diretta e di 25 milioni di franchi per le imposte cantonali e comunali. Tuttavia, si prevede che queste minori entrate saranno compensate dall'aumento previsto dei lavoratori.
Criticismo
Il principale oggetto di critiche è soprattutto l'aumento della detrazione a livello cantonale e comunale. Una tale richiesta minima del Consiglio federale violerebbe la sovranità fiscale dei cantoni ed è incompatibile con il federalismo. Questa opinione è condivisa anche dalla Conferenza dei direttori cantonali delle finanze e dai direttori delle finanze, così come dalla SVP, CVP e FDP. Pertanto, la maggioranza necessaria per la riforma nel parlamento può essere messa in dubbio.
Dichiarazione dei redditi privata semplificata – con Taxea.ch
Potete creare semplicemente la vostra dichiarazione dei redditi privata utilizzando la nostra app fiscale taxea. Scoprite di più su taxea qui www.taxea.ch