Tassazione di un'impresa individuale

La tassazione di un'impresa individuale offre vantaggi fiscali come l'evitare la doppia imposizione, ma comporta anche specifici svantaggi.

01
.
07
.
2013
Tassazione di un'impresa individuale
Payroll Blog-Banner

La tassazione di un'impresa individuale presenta sia vantaggi che svantaggi. Nella tassazione di un'impresa individuale, a differenza di una società di capitali, si evita principalmente il doppio onere economico.

Tassazione di un'impresa individuale

La tassazione di un'impresa individuale ha, come già menzionato sopra, vantaggi e svantaggi. È importante sapere che le imprese individuali, le società in nome collettivo e le società in accomandita semplice non vengono tassate come aziende. La tassazione avviene a livello dei singoli soci. Il vantaggio di un'impresa individuale consiste, tra l'altro, nel fatto che non si verifica il doppio onere economico. Questo può avvenire, per esempio, in una società per azioni (AG), poiché le distribuzioni sono soggette a doppia tassazione. Per mitigare ciò, è stato creato il cosiddetto "deduzione per partecipazione", che riduce le conseguenze di questa doppia tassazione fiscale. La doppia tassazione si verifica perché la distribuzione di un dividendo viene tassata come profitto presso la società e come reddito presso i soci.

D'altra parte, l'impresa individuale presenta anche svantaggi dal punto di vista fiscale. Ad esempio, in caso di cessazione dell'attività o di vendita dell'impresa. Se si verifica uno di questi eventi, viene applicata la tassazione in liquidazione. La vendita di un'impresa individuale è considerata dal punto di vista fiscale come reddito da lavoro autonomo ed è quindi tassata come reddito presso il proprietario.

In generale, è importante notare che esistono una serie di misure legali per ridurre il carico fiscale. Ad esempio, tramite ammortamenti o accantonamenti. Tuttavia, questi non possono essere eccessivamente elevati, ma devono essere giustificati. Per quanto riguarda l'importo consentito, si possono consultare tabelle che indicano le ammortizzazioni annualmente possibili in percentuale.

Payroll Blog-Banner