Tassazione delle persone con doppia residenza

Per evitare la doppia imposizione fiscale in persone con residenza in più paesi, la Svizzera stipula accordi internazionali.

26
.
04
.
2016
Tassazione delle persone con doppia residenza
Payroll Blog-Banner

Se è presente una doppia residenza, una persona può essere soggetta a tassazione illimitata sia in Svizzera che in un altro Stato. Per evitare la doppia imposizione, vengono stipulati accordi contro le doppie imposizioni (DBA).

DBA della Svizzera

Quando due paesi tassano la stessa materia contemporaneamente, si verifica la doppia imposizione. Per evitarla e facilitare il traffico economico transfrontaliero, vengono stipulati DBA. La Svizzera ha firmato 53 DBA in base agli standard internazionali, di cui 46 sono in vigore. Inoltre, la Svizzera dispone di 10 accordi di scambio di informazioni fiscali (SIA), che riguardano solo lo scambio di informazioni. Tutti gli accordi possono essere consultati e scaricati sul sito della Confederazione Svizzera.

Chi è soggetto a tassazione in Svizzera?

Le persone fisiche sono soggette a tassazione in Svizzera in base alla loro appartenenza personale o economica. L'appartenenza personale è data se la persona ha una residenza fiscale in Svizzera o si trova nel paese con l'intenzione di rimanervi permanentemente. Il caso di soggiorno fiscale è stabilito dalla presenza nel paese per almeno 30 giorni con attività lavorativa o almeno 90 giorni senza attività lavorativa. Fanno eccezione le persone che si trovano in Svizzera esclusivamente per visitare un istituto di istruzione o per cure mediche in una clinica.

Persone fisiche con doppia residenza

Se è presente una doppia residenza, una persona può essere soggetta a tassazione illimitata sia in Svizzera che in un altro Stato. In questi casi, nella maggior parte dei DBA, viene dato la priorità a uno Stato contrattante come Stato di residenza in base a determinati criteri. Per le persone fisiche, di solito si verifica dove la persona ha legami personali ed economici più stretti, dove si trova prevalentemente e quale nazionalità possiede.

Ad esempio, una persona che risiede in Svizzera e dispone di una residenza permanente in Germania o si trova in Germania per almeno sei mesi all'anno, è soggetta a tassazione illimitata sia in Svizzera che in Germania. Tuttavia, la doppia imposizione viene eliminata in quanto la Germania accredita le tasse svizzere.

Payroll Blog-Banner