Il nostro blog

Offriamo approfondimenti e consigli su temi legati all'attività imprenditoriale, come le pratiche contabili e l'ottimizzazione fiscale. I nostri specialisti condividono la loro esperienza e le soluzioni che hanno sviluppato per affrontare le sfide finanziarie e aziendali.

Gli acquisti volontari nella cassa pensioni possono essere vantaggiosi anche per i proprietari di aziende.

Gli acquisti volontari nel fondo pensione riducono le lacune nei contributi e consentono deduzioni fiscali. I proprietari di AG e GmbH possono ottimizzare sia le tasse aziendali che quelle private attraverso aumenti salariali e riduzioni dei dividendi.
Leggere di più

Rinuncia alla revisione limitata

Le AG, le GmbH e le cooperative possono rinunciare alla revisione limitata con il consenso di tutti i soci, se impiegano non più di 10 posti a tempo pieno. La rinuncia vale per gli anni successivi, ma può essere revocata prima dell'assemblea generale.
Leggere di più

Revisione limitata - Cos'è?

La revisione limitata è pensata per le piccole e medie imprese che non devono svolgere una revisione ordinaria; essa indaga meno approfonditamente e fornisce solo una garanzia formulata in termini negativi. Le aziende possono eseguirla se non superano determinati criteri dimensionali, a meno che non abbiano meno di 10 posti a tempo pieno.
Leggere di più

LanzateSolo.cl va online!

La piattaforma cilena LanzateSolo.cl, specializzata nella creazione di imprese, utilizza la tecnologia di STARTUPS.CH ed è ora online. Il Cile è il primo obiettivo di espansione estera, con piani per ulteriori espansioni a livello mondiale.
Leggere di più

Aliquote fiscali forfettarie e proporzionali

Le aliquote fisse e forfetarie facilitano la dichiarazione fiscale in Svizzera, poiché non è necessario calcolare separatamente l'imposta preliminare. I requisiti sono un fatturato annuo inferiore a 5,02 milioni di CHF e un onere fiscale inferiore a 109'000 CHF.
Leggere di più

Imposta sul Valore Aggiunto (IVA): detrazione dell'imposta prepagata

Il diritto alla detrazione dell'imposta prepagata permette agli imprenditori di detrarre l'IVA pagata sugli acquisti dall'IVA dovuta sulle vendite. Ciò riduce il carico fiscale sul valore aggiunto effettivo dei prodotti venduti.
Leggere di più

Obbligo di conservazione riguardante documenti importanti della contabilità

Le aziende registrate nel registro delle imprese devono conservare libri contabili, ricevute e rapporti per 10 anni. I libri contabili possono essere anche conservati elettronicamente, i rapporti devono essere firmati.
Leggere di più

Tassi d'interesse riconosciuti fiscalmente per anticipi/prestiti in valute estere

Dal 01.01.2013 si applicano nuovi tassi di interesse ESTV per anticipi/prestiti in valute estere. Le prestazioni monetarie non remunerate o scarsamente remunerate sono soggette a una ritenuta d'acconto del 35%.
Leggere di più

Tassi d'interesse fiscalmente riconosciuti per anticipi/prestiti in CHF

L'ESTV ha stabilito nuovi tassi di interesse per prestiti/anticipi in CHF dal 01.01.2013, inclusi tassi minimi del 1.50% e tassi massimi fino al 3.75%. L'imposta di ritenuta riguarda le prestazioni monetarie non interessate o insufficientemente interessate.
Leggere di più
Consulenza Findea.chFindea.ch

Avete delle domande?

Una prima consulenza ci permette di capire le sue esigenze e di individuare le soluzioni più adatte. Scopra come Findea.ch può supportare la sua azienda.